Lieve aumento della sella turcica

Buongiorno. In occasione di una visita ortodontica, ho duvuto fare (assieme ad una ortopanoramica arcate dentarie)una teleradiografia cranio per cafalea. l'esito è stato il seguente:
"si allega teleradiografia del cranio eseguita in proiezione laterale per studio ortodontico. LIEVE AUMENTO DEL DIAMETRO ANTERO POSTERIORE DELLA SELLA TURCICA CON VERTICALIZZAZIONE DEL DORSUM SELLARE".
Il radiologo ha consigliato al mio ortodonzista di dirmi di effettuare alcuni esami in quanto ha sottolineato che essendo sede dell'ipofisi potrei avere problemi ormonali. Oppure essendo che ho per nascita la mandibola leggermente più grande ripetto alla mascella, si è avanzata l'ipotesi che questo aumento della sella turcica potrebbe seguire alla mia conformazione naturale. Inoltre all'incirca 1 anno fa, ho già fatto esami dell' LH e FSH che secondo i dottori(un dietologo e una ginecologa)sono risulatati regolari. Infine poco più di 2 settimane fa ho fatto esami ormonali per l'utilizzo della pillola anticoncezionale, e sono risultati regolari anche questi. Vorrei gentilmente sapere se lei mi prescriverebbe degli esami comunque per accertare che non vi siano problemi all'ipofisi, e se si quali?? GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE IN ANTICIPO!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

consiglierei di effettuare una visita oculistica con campimetria, una RMN dell'encefalo ed ulteriori esami del sangue per specifici dosaggi ormonali (GH, prolattina, TSH, ACTH, ecc.).

Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per l'immediata risposta!
Vorrei aggiungere alcune cose:
In giornata ho sentito la mia ginecologa e mi ha detto di eseguire l'esami solamente per la prolattina, ma penso che il mio medico curante non avrà problemi a prescrivermi anche quelli da lei indicati. In oltre circa due mesi fa ho fatto un controllo oculistico completo ed è risultato che ho solo una lievissima ipermetropia dell'occhio sinistro.
Vorrei infine sapere cosa si vorrebbe accertare con l'esame dell'"RMN dell'encefalo"???
GRAZIE MILLE!!
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
La RMN dell'encefalo visualizza con precisione l'ipofisi, la sella turcica ed altre strutture dell'encefalo.

Tanti cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per il suo aiuto! le auguro buon lavoro..!