Focolai rmn

Buonasera soffro spesso di cefalee, nella risonanza encefalo mi sono stati riscontrati numerosi focolai di alterato segnale nella sostanza Bianca.
Dopo aver fatto doppler transcranico e doppler tsa entrambi negativi le chiedo quali altri esami sono necessari x trovare la causa.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe gentilmente riportare per esteso il contenuto del referto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Certamente. Non sono evidenti alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche a carico del parenchima cerebrale in fossa cranica posteriore. Il lV ventricolo è in asse, regolare per morfologia e diametro. In sede sovratentoriale si riconoscono numerosi piccoli focolai di alterato segnale, iperintensi nelle sezioni a TR lungo che interessano la sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali in sede iuxta-corticale, profonda e periventricolare di significato gliotico- vascolare aspecifico. Non vi sono aree di restrizione della diffusivitá nelle sequenze pesate in DWl attribuibili a lesioni ischemiche in fasa acuta- subacuta. Normali per morfologia ed intensità di segnale le circonvoluzioni cerebrali.Il complesso ventricolare presenta normale ampiezza e morfologia in relazione all’età (51 anni). Le strutture della linea mediana sono in asse. Aggiungo che anche gli esami emato chimici sono nella norma.Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

escluse cause cardiologiche come il FOP, potrebbe approfondire il caso mediante uno "screening trombofilico" per escludere eventuali problematiche di coagulazione del sangue.
Ne parli col neurologo o con un ematologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Inoltre da circa 8 mesi mi hanno diagnosticato la MGUS a basso rischio, potrebbero esserci delle correlazioni?Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci sono correlazioni note tra le due condizioni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro