Pesantezza muscolare

salve dottori sono un ragazzo di 26 anni e da diversi mesi ho un problema ke riguarda le gambe, cioé me le sento sempre stanke e non c é miglioria dopo il riposo. Diciamo ke questa fatica cronica mi va a peggiorare la qualita di vita e leggendo su internet ho una gran paura di avere la sla. Oramai convivo con questo problema ke a dir la verita risulta essere stabile,andai anke dal mio medico feci tutti gli esami del sangue ma ere tutto nella norma. Forse sono molto catastrofico ma a volte il web puo rivelarsi un arma a doppio taglio,ora cerco qualke risposta da voi soprattutto qualke parola ke possa tranquillizzarmi.ritornando al mio problema vorrei aggiungere ke i miei quadricipiti durante solo un piccolo sforzo come qualke flessione risultino stanki come se avessi fatto due ore di footing....grazie per il tempo ke ci dedicate
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile rispondere in modo attendibile alla Sua domanda.
Non pensi a malattie importanti ma effettui una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Fa uso di sostanze? Soffre di mal di schiena? Tra gli esami del sangue c'era anche la CK o CPK (creatinfosfochinasi)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no dottore nn faccio uso di nessuna sostanza e quell esame ke dice lei nn l ho fatto nei valori c era skritto solo la kreatina ed era normale! Nn soffro di mal di schiena ma il mio lavoro di corriere mi porta qualke volta a poccoli dolorini...a cosa serve questa cpk?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Serve per avere un'idea della funzionalità muscolare, comunque può essere alta anche in situazioni normali, per es. dopo attività sportiva o fisica in generale di una certa entità.
[#4]
dopo
Utente
egreggio dottore sono stato dal neurologo e mi sono tolto un peso dalla mente, facendomi una visita accurata il dottore mi ha detto ke non ha riscontrato perfettamente niente anzi ha definito i miei riflessi ' vivaci' e non mi ha prescritto niente perké appunto era tutto ok. Ora sono sereno ma cmq non mi spiego questa pesantezza ke riguarda anke le braccia cioé se tengo in mano per esempio un phono dopo poko mi stanko come se pesasse venti kili. Possibile ke soffra di fibromialgia? Un altra cosa ke mi sono dimenticato di dire é ke soffro anke di colon irritabile ma non faccio uso di farmaci,giusto per correttezza di informazioni. Vorrei un suo parere....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa certamente non è possibile stabilirla a distanza, Le posso consigliare di effettuare il dosaggio di CPK, mioglobina e aldolasi più gli esami del sangue di routine e gli ormoni tiroidei.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro sono passati mesi dall ultima sua risposta e nonostante la visita neurologica ok sono entrato in angoscia per quanto riguarda la sla. Sono sensibilmente turbato dal fatto ke ho visto una persona malata di sla nel parco del mio condominio e da allora sono caduto diciamo depressione! Premetto ke i miei sintomi di pesantezza a braccia e gambe non sono passati e appunto per paura di qualcosa di grave non ho fatto gli esami ke lei mi consiglio'. Ora vorrei solo un kiarimento da lei dall alto della sua esperienza e cioe' ma una visita neurologica puo essere utile per escludere la sla cioe' se il neurologo avesse avvertito qualke stranezza nella visita avrebbe sicuramente cercato di approfondire il tutto. Chiedo qualche parola da parte sua lo so sto diventando paranoico me lo dice anche la mia ragazza ma ora appunto vorrei una risposta da lei
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di SLA c'è sempre qualche alterazione dell'esame neurologico indicante il coinvolgimento del 1° e/o 2° motoneurone. Pertanto starei tranquillo se la visita è stata negativa.

Buon fine settimana