Primi segnali di problemi neurologici

Gentili dottori,
vi scrivo perchè da alcune settimane ho notato alcuni comportamenti strani in mio padre (ha appena compiuto 70 anni). Non ricorda più alcuni avvenimenti importanti di pochi anni fa, è diventato molto ansioso (si preoccupa per situazioni domestiche ordinarie di facile soluzione), fa fatica a comprendere concetti che fino a poco tempo fa avrebbe acquisito all'istante, ecc...
Vorrei chiedervi come comportarmi. Non sono stata l'unica a notarlo (anche il mio ragazzo ed i suoi genitori hanno notato un cambiamento), ma non vorrei stressare inutilmente mia mamma (che ha già altri problemi di cui farsi carico). Questo premesso che, vivendoci quotidianamente a stretto contatto, è verosimile che anche lei abbia notato tali anomalie.
Sono indecisa se andare io dal medico di fiducia, per parlare della situazione, oppure parlarne direttamente con mio papà in maniera tale da farsi prescrivere degli accertamenti. Potrebbe trattarsi semplicemente di una degenerazione fisiologica dovuta all'età? Oppure devo preoccuparmi per qualcosa di più grave?
Grazie mille in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i cambiamenti che ha notato sono notevoli non possiamo parlare di "degenerazione fisiologica" dovuta all'età in quanto a 70 anni questo non si giustifica.
Si dovrebbe fare una diagnosi differenziale tra un problema organico ed uno psicogeno (ansia, depressione, ecc.).
Pertanto Le consiglio di fare visitare inizialmente Suo padre dal medico curante per indirizzarlo poi al neurologo per una valutazione specialistica del caso.
Probabilmente saranno utili anche degli esami diagnostici di approfondimento che sarà il neurologo a prescrivere qualora li ritenesse necessari.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro