Giramenti testa e senso di svenimento

Gent.ssimi Dottori, sono Ivana una ragazza di 23 anni. Da circa un anno a causa di attacchi di panico dovuti da stress sono in cura dalla psichiatra la quale mi ha dato cipralex 10 mg una al gg.
Ultimamente mi capita spesso, soprattutto quando mi trovo al bar, fila, ecc.. di avere giramenti di testa, sudorazione fredda e sensazione di svenimeno i quali mi costringono a sdraiarmi 5 minuti per non cadere a terra. Premetto di avere già fatto una Rm cervello e tronco encefalico dalla quale non è emerso nulla e le analisi del sangue per la tiroide, anche quelle regolari.
Ultimamente mi sto preoccupando parecchio, poichè non ne capisco il motivo.
Vorrei sapere se ci sono analisi particolari a poter fare.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe essere di tipo ansioso non coperto adeguatamente dal cipralex. Questa è solo un'ipotesi però, senza visita diretta.
Ne ha parlato col Suo medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, oggi sono stata dal mio medico curante il quale sostiene che si tratta di un problema legato agli attacchi di panico quindi mi ha detto che ne devo parlare con la mia psichiatra. Comunque mi ha prescritto le varie analisi del sangue e la sideremia per escludere la carenza di ferro. Premetto che da quando prendo cipralex sto meglio, non mi capitano più attacchi di panico violenti come prima, pensavo però di aver risolto il probema e stare finalmente bene!!! Volevo sapere se secondo lei è normale continuare ad avere attacchi di panico nonostante sia in cura, so che si tratta di una malattia lunga da curare. Inoltre volevo chiederle se una volta che interrompo cipralex potrei avere una crisi da astinenza e stare di nuovo male.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il cipralex è sottodosato, giusto il consiglio di rivolgersi allo psichiatra che La segue.
Il cipralex non dà dipendenza ma è possibile, una volta sospeso, gradualmente e dopo consiglio dello specialista, che si possa avere per qualche settimana una sintomatologia da sospensione che generalmente regredisce spontaneamente.
In caso di attacchi di panico la terapia deve essere protratta per lungo tempo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua rapida e cordiale risposta.
Credo che ne veda tanti di casi come me. Non è semplice soffrire di attacchi di panico alla mia età soprattutto non capendo come mai si verificano. Sono giovane, vado all'università, ho una vita del tutto normale, e all'improvviso il mio mondo cambia da un gg all'altro senza un apparente motivo, e mi ritrovo seduta davanti la psichiatra.
Spero di uscirne presto.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso gli attacchi di panico non hanno una causa nota ed insorgono in soggetti del tutto normali ed in pieno benessere.
Con i farmaci che oggi abbiamo a disposizione ne verrà certamente fuori, stia tranquilla.

Cordialità