Convulsioni

Gentile Dottore, mia sorella, 52 anni recentemente ha avuto un episodio di convulsioni durante la notte, con perdita temporanea di coscienza. Il tutto è durato poco più di una decina di minuti, poi si è ripresa.
Il dottore che per prima l'aveva visitata durante la notte, le aveva misurato la pressione che era nella norma ,mentre i battiti erano un po' accellerati. Secondo la Dott potevano essere una conseguenza della psicoterapia.
Il giorno successivo ha fatto una tac senza mezzo di contrasto:- non alterazioni della densità del parenchima cerebrale. Sistema ventricolare in asse e di normali dimensioni. Regolare ampiezza delle cisterne della base e degli spazi subaracnoidei della volta.Iperostosi frontale interna.
Ipodensità del seno mascellare di dx da sinusopatia.-
Non posso dire nulla su eeg, unico referto che non ci è stato restituito.
Si consiglia un RM con mezzo di contrasto.
Le chiedo secondo Lei è possibile che ci siano stati altri episodi simili senza che nessuno se ne accorgesse, visto che non vive da sola? meglio iniziare subito una terapia anticonvulsivante o attendere il responso dell'esame?Un'ultima domanda, siccome ha i denti molto trascurati la presenza di numerosi granulomi può aver favorito l'episodio?
La ringrazio per la cortese attenzione e in attesa di sue notizie cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sappiamo se Sua sorella abbia avuto altri episodi simili, generalmente un singolo episodio non viene messo in terapia in quanto può restare tale. Il consiglio che Le posso dare è di un approfondimento diagnostico rivolgendosi ad un epilettologo (neurologo esperto in epilessia) che valuterà il caso e prescriverà eventuali altri esami diagnostici, oltre la RM encefalica.
Importante anche sapere l'esito dell'EEG e in quale modalità sia stato effettuato (a riposo, durante il sonno, nelle 24 ore, ecc.).
Ripeto, affidatevi tranquillamente ad un epilettologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la cortese risposta, fino a pochi giorni fa non c'erano stati episodi del genere, l'eeg era stato fatto al momento e anche in condizioni di forte disagio aveva un forte mal di testa dovuto a cervicale. Non so se è attendibile come esame e quali informazioni possa dare. Forse non è un caso che l'unico esame di cui non abbiamo il responso.
La ringrazio ancora e cercheremo l'epilettologo . Cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di eventuali alterazioni irritative dell'EEG (cioè di possibile natura epilettica), la cefalea durante l'effettuazione dell'esame non pregiudica la sua attendibilità.

Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di eventuali alterazioni irritative dell'EEG (cioè di possibile natura epilettica), la cefalea durante l'effettuazione dell'esame non pregiudica la sua attendibilità.

Cordialmente