Paura sla

Salve,

io nell' arco di quest' anno a causa di stanchezza diffusa che mi porto dietro da un po di tempo, a tratti spasmi muscolari e fascicolazini in tuto il corpo ho effettuato vari esami tutti nregativi che vi elenco,

esami sangue tutto ok tranne il CPK A 221 che ho sempre avuto ok e che il medico mi disse di non ripetere poiche era lievemente alterato, 2 esami neurologici luglio 2012 tutto ok e settembre 2012 tutto ok EMG AI 4 ARTI ottobre 2012 tutto ok rmn encefalo e tronco encefalico nella norma, adesso a distanza di 6 mesi avverto ancora stanchezza e a tratti contrazioni involantari dei muscoli delle braccia e avolte del viso e della palpebra, mi chiedevo dovrei ripetere altri esami o posso stare tranuillo, ho una paura cane della sla, dovrei riptere esame neuriologico emg o rmn??

Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per tranquillizzarsi, a distanza di 6 mesi può effettuare una visita neurologica, poi l'eventuale EMG la richiederà il neurologo se avrà riscontrato sintomi sospetti. Se la visita neurologica fosse ancora nella norma non è necessario, a mio avviso, effettuare ulteriori esami.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

ho effettuato emg e ncv completa ai 4 arti e tutto risulta nella norma, domani effettuero esame neurologico ma il medico che mi ha visitato per farmi l' emg ncv mi ha detto che è tutto ok e di non pensare a malattie come la SLA o la SM VISTO CHE HO FATTO ANCHE LA rmn encefalo e tronco encefalico negativo, quindi alla luce di tutto dovrei forse un po calmarmi e fare una vita piu tranquilla e non dare caso a questa stanchezza e a queste fascicolazioni alla mano, spero di poter essermi tolto il dubbio di eventual malttie neruologiche e lei mi consiglia di fare altri esami o cambiare il mio stile di vita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di stare tranquillo, non ci sono malattie neurologiche, viva serenamente la Sua vita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore,

innanzitutto grazie per il supporto che date che è gratuito e di questi tempi credo sia doveroso rimarcarlo, a parte il fatto che accuso questa stanchezza a tratti forte solo in determinati momenti della giornata mi chiedevo se fosse normale che duanate l' emg effettuato presso un poliambulatorio quando mi ha tolto l' ago io ho notato le mie famose fascicolazioni al dito che sono durate si e no 4/5 secondi e che il dottore non ha visto e che comunque dutnae l arilevazioni non erano presenti, qualora mi doesse continuare questa stanchezza a cosa potrei attribuirlà?

Dove potrei investigare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetti di effettuare domani la visita neurologica e senta un secondo parere.
Se ha fatto gli esami del sangue e sono risultati nella norma non è stata riscontrata nemmeno anemia, causa, a volte, di stanchezza. Ha fatto pure i dosaggi ormonali relativi alla funzionalità tiroidea?.
Anche un disturbo ansioso o una lieve depressione potrebbero causare stanchezza.
Comunque, come Le dicevo, vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve dottore la aggiorno e come mi sono ripromesso anche ai miei cari e ai miei familiari il neurologo mi ha confermato che l' esame è attualmente negativo e che la sua ipotesi diagnostica è che io abbia bisongo di una terapia farmacologica e di incontri con un psicotetrapeuta, adesso ho detto basta anche perche dopo tutta queste visite lui stesso mi ha detto che a livello neurologico non ho nulla, quindi la ruingrazio in anticipo per tutte le risposte fornite e cerchero di vivermi la vita in tranquillita, solo un ultima domanda, durante l' ultimo emg il medico quando stava effettuando l'ì esame ncv ai nervi in corrispondenza della gamba si e dimenticato di variare l' intensita di forza della scossa e come da lui stesso dettomi sono balzato sul letto a causa di una violeta scossa , lui scusandosi mi ha dettto che si era dimenticato di varire l' intenesita della scossa dalla mano alla gmaba.. Qursto non puo creare nessun problema vero?

Colgo l' occasione per ringraziarVi di tutto e buona estate.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

se possibile gradirei ricevere una risposta al mio quesito poiche da Lunedi quando ho effettuato l' emg avverto questo fastidio alla gamba, anche se Ieri il neuirologo ha mdetto che è tuto ok
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, nessun problema, stia tranquillo. potrebbe solo dare qualche fastidio per qualche giorno, nulla di più.

Buona estate anche a Lei
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore,

come ultimo esame che avevo gia prenotato circa 1 mesa fa ho eseguito rm encefalo tronco encefalico cervicale e lombo sacrale che non ha evidenziato nulla se non nel tratto cervicale inizio di discopatiadegenratica ai livelli c5-c6 e c6.c7 con acceno a una prtusone discale in c5.c6 dove è visibile una leggera ssimetria per prevalente espressione postero laterale sn.

Cosa significa, è grave.

Secondo lei dottore posso come gia comunicato chiuderla qui con gli esami poiche oltre ai sintomi gia descritti stanchezza e fascicolaizoni un po ovunque in questio due ultimi giorni ho avuto anche dei crampi ai polpacci, ho fatto tutti gli esami e due neurologi mi hanno comunicato CHE CON UTTI GLI ESAMI NEGATIVI è IMPOSSIBILESOLO PENSARE A MALATTIE COME LA SLA ANCHE IN FASE PRECOCE POOICHE SI SAREBBERO VISTI GIà ALL' ESAME NEUROLOGICO.

Inizierò a breve delle sedute di psicoterpia.

SALUTI DOTTORE E COME SEMPRE GRAZIE
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha nulla di importante, oltre la psicoterapia vada anche in vacanza e si rilassi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore,

aggiorno i miei sintomi, durante le vacanze diveo dire che a parte qualche episodio tutto andava bene, al mio rientro ho incominciato ad avvertire una sensazione strana alla gamba sinistra dove avverto maggiormente le fascicolazioni ai polacci, si tratti di fitte e impacci nei movimenti , cammino bene ma è come se non avessi la solita esplosivita nei moevimenti... sono di nuovo preoccuapto anche perche le fascicolazini seppur presenti anche nel baccio sinistro e ijn altri parti le avverto decisamente amggiormaente nelal gamba sx.. a distanza di due mesi dovrei rifare l' elettromiografia e un altro esame neurologico
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, ritengo che sia un problema ansioso considerato pure che in vacanza è stato bene.
Al momento mi sembra esagerato effettuare un'altra visita neurologica ed EMG, segua le indicazioni che Le ha dato il neurologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

è da ieri che avverto dolori al viso, mandibola e dolori alla lingua, come si mi tirassero tutti i muscoli, inoltre faccio fatica a parlare, come se mi facesse male tutta la bocca, chi mi sente dice che parlo bene, ho come un nodo in gola e la lingua arrossata, soffro di esofagite da reflusso e dato che ho ricominciato a fumare credo che questo possa influire, la disartria mi spaventa parecchio come anche queste lingua tremante che mi sono accorto di avere, premetto che ho interroto la terapia del gastroprotetore e ho un po bevucchiato e infatti oltre al nodo ingola avverto anche fastidio alalo stomaco ma quello che mi preoccpua oltre alla deglutizione faticosa di cui soffro da sempre è questa disartria che io intendo come parlare ma avvertire fatic ain bocca, da cosa puo dipendere, ho paura dopo aver da tre mesi solo fascicolazioni e problemi agli arti anche questo problema, potrebbe trattarsi della forma bulbare...

Saluti e grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore che ne pensa el mio quesito?

Attendo sua risposta
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che la Sua è solo una sensazione mentre chi l'ascolta non nota nulla di anormale, pertanto l'ipotesi ansiosa è possibile.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

ma io l' avverto è come se facessi fatica con la bocca a pronunciare delle frasi, e poi ho continue fascicolazioniin uttto il corpo viso compreso solo che il mio medico di base sostine che dopo tutti gli accertamenti fatti nell' ultimo anno 2 emg di cui l' ultima a luglio completamente negativa e 3 esami neurologici di cui l' ultimo a luglio anch' esso e negativo non devo fare altri esami e questa sensazione di nodo in gola, fastidio alla lingua costrizone al volto sopratutto zigomi e mandibola e fatica a parlare possono dipendere da che cosa, io soffro di gastrite cronica con esofagite di reflusso e hpylori che non riesco a debellare, possono dipendere da questo e secondo lei cosa devo fare di neurologico che non ho ancora fatto, potebbe trattarsi di sla bulbare agli inizi anche con emg negativo ai 4 arti e esame neurologico negativo fatti a luglio. il tutto si è scatenato con i primi freddi e io ho il naso chiuso

Saluti e ancora grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA è una malattia progressiva che non manifesta periodi di miglioramento (Lei in vacanza è stato bene!). Inoltre La recente visita ed EMG effettuate con esito negativo La dovrebbero tranquillizzare.
Per Sua serenità può fare un'altra visita neurologica tra qualche mese.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve dottore ho effettuato nuovamente presso un altro dottore un altra visita neurologicaa distanza di altri 3/4 mesi dall' ultima anche questa negativa, il dottore mi ha controllato i riflessi e effettuato alcune manovre e sua mia richiesta dopo avergli spiegato le mie fascicolazoni diffuse ha provato a indrule battendo sui muscoli delle braccia ma non sono comparse, da circa 1 settimana avverto successivamente a dei dolori forti ad altezza torace un fastidio alla bocca con facicolazoni mandibola, lingua come se fosse infiammata e senso di torpore alla mandibola e al collo, lei non mi ha visitato la lingua ma mi ha sentito parlare e non ha notato nulla, avverto anche un ipersalivazionecon cnontinua sensaizne di ingoaire, soffro di gastire cronica superficiale e sofagite di grado b di los angelse e nonriesco a debellare hpylori che ho ancora, dopo tutte queste visite posso stare tranquillo che non sia sla anche se di tipo bulbare, e come se avessi impaccio a parlare ma i miei primi sintomi hano riguardato le fascicolazoni alla mano e non alla bocca, mi devo mettere l' anima in pace nell' ultimo anno ho fatto 4 visite neurologiche e 2 emg negative, inoltre mi ha spiegaato che le fascicolazioni che noi avvertiamo anche se visibile non hanno significato in relazione alla malattia poiche all' emg non si vederebbero e sono diverse dalea fibrillazioni che invece sono visibile dalla macchina

Saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con quattro visite neurologiche negative e due EMG nella norma, effettuate in un anno, può stare tranquillo riguardo la malattia che teme.

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore, i miei sintomi sono andati col tempo peggiorando e da circa una settimana avverto anche fascicolazioni al viso e da tre giorni ipersalivazione oltre alle continue fascicolazioni che avverto per tutto il corpo e soprattutto nel polpacico sinistro, erano migliorate con l' assunzione di vitmina b12 ma ho interrotto la terapia al 10 gionro anche se il neurologo mi aveva detto di farla per almeno 20 gg, l' ipersalivazione e il fastido alla bocca mi danno noia e anche queste fascicolaozni che ho alla mandibolache ho avuto anche molto tempo fa ma non a questi livelli, ho fattol visita neruologica 2 settimane fa a distanza dell' ultima di 3 mesi fa e tutto negativo anche l' emg di trem emsi fa era comletamente negativa , io penso che dovro solo aspettare per avere conferma della malattia che temo... lo sento, vi sono parecchi casi di esammi negativi e poi in realta avevano la malattia, ormai nessuni mi crede, medici e parenti. bohh non so che dire ma l mia iperaqsalivazione mi crea fastidio e a volte io faccio fatica a parlare anche se gli altri dicono che parlo normale ma o evito di paralre troppo per non sforzarmi... a questo punto non so se sono io o la mia testa che ha somattizatto tutti questi sintomi o se sono davvero malato anche se i riscontri medici sono negativi
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore,

non mi ha piu risposto, io avverto impaccio a parlare sopratutto a volte mi salta la lettere erre nelle parole, cosa ne pensa anche del quesito che ho inviato a lei qui sopra
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza e in base a ciò che Lei scrive, la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso. Tutte le visite sono negative, gli esami effettuati anche.
L'ultima visita neurologica è recente per cui perché non segue l'ipotesi ansiosa e si rivolge allo psichiatra?
On line capisce bene che più di questo non si può fare, visite ed esami negativi, quindi pista ansiosa possibile.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore,

mi scusi ancora ma a volte mi salta la erre nelle parole, dico apire anziche aprire, ho come questo senso di ovattamento alla lingua, fastidio, puo essere dovuto alla esofagite da reflusso e alla gastrite cronica di cui soffro.è normale che abbiaq queste chiamiamole difficolta...
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è più probabile che sia un sintomo ansioso.
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

ad oggi avverto da una settimana stanchezza marcata gambe e braccia, le fascicolazioni non mi hanno mai abbandonate, anche se ho periodi in quali neanche li sento e altridove sono presenti, quello che mi preoccupa è questa forte stanchezza, sono preoccupato anche se ad ottobre ho effettuato un altra visita neurolgica negativa, adesso ho fatto uno piu uno e fascicolazoni stanchezza e cpk alto a 221 a marzo e penso che si tratti della terribile sla, il cpk nonl' ho mai ripetuto se non una volta ma dopo una portita di pallone come già scritto e risulto a 330, adesso penso il cpk nella sla è solo leggermente elevato le fascicoalzoni e la debolezza anche se mi è passato il problema alla lingua ed eccoci arrivato, ma dopo 4 esami neurologici negativi effettuati da marzo 2012 ad oggi, l' ultimo a ottobre e 2 emg negative una a ottobre 2012 negativa e uno a luglio 2013 negativa che devo fare, un al tra emg? non vorrei è un esame invasivo, forse ripetere il cpk, nel 2011l 'avevo a 163 nel 2012 a 225, è indice sempre dio malattie neruologiche, non so piu che fare...
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cpk è solo lievemente aumentata, non tale da fare pensare malattie muscolari.
Dopo tutte le visite neurologiche effettuate con esito negativo e gli esami strumentali, anch'essi negativi, non pensi più alla SLA che dopo quasi due anni dall'inizio della sintomatologia Le avrebbe già procurato deficit motori notevoli.
Evidentemente si tratta di fascicolazioni benigne che si manifestano periodicamente. Non faccia altre EMG.

Cordialmente
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore,

grazie per la risposta, anche l' ultimo neurologo mi ha detto di starwe tranquillo, la cosa strana e che io ho sempre sofferto fin da bambino di stanchezza specialmente alle gambe e come gi adetto a febbraio del 2012 ho effettuato l aprima visita neurologica negativa per ipostenia ai 4 arti con relativa emg a otoobre 2012 sempre per la stessa cosa, ai tempi soffrivo sempre di fascicolazioni alle tempie ma non usando internete non sapevao neanche che si chiamassero fascicolaozni o latro e non ci davo peso, il problema se cosi possiamo chiamarlo e che in seguito all' emg di luglio 2013 negativo anch' esso mi sono comparse queste fascicolazoni in tutto il corpo che non mi hanno piu abbondinato sino ad oggi con frequanza che varia, un giorno di piu un giorno di meno un giorno quasi nulla, solo che da domenica ad oggi, quindi circa 5 gg è comparsa questa stanchezz amarcata, riesco a fare tutto scale , tenere in braccio grossi pesi correre, non sono mai caduto ne dificolta nei movimenti fini delle mani ma questa stanchezza è un po invialidante, adesso mi chiedevo solo se fare ulteriore emg, l' ultima fatta a luglio con referto nei limiti della normam addirittura anche negativo alal spasmofilia quindi per emg e neurologo di ottobre non ho nulla, su mia rihciesta gli dissi di cercare a ottobre a scatenermi le fascicole e mi diede piccoli battiti sulle braccia ma nulla... io rovo lì' emg fastidioso ma è un a mia sensazione e quindi non vorrei farlo ma ho questa paura della stanchezza piu le fascicole e piu il cpk alterato che non ho mai rifatto che mi induce a pensare a quella malattia, io soffro di pressiojne arteriosa elevata che curo con enaprem, non vorrei fosse quello e anche di gastrie cronica attiva con esofagite di reflusso... forse dovrei fare gli esami del sangue e anche rifare il cpk mi da ansia, io mi muovo sempre, faccio avanti e indietro, porto pesi, poi con una figlia piccola 4 piani al giorno a piedi 4 volte e mille corse, potrebbe risultarmi alto ugualmente.. cmq tutti i neurologi conosciuti propendono per un problema pschico e assolutamente non neruologico, pure l' ultimo mi ha detto lei non ha niente. al massimo m aal massimo ha una sindorme benigna che lui non ha ravvisato e mi disse solo di porendere degli integratori.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle visite neurologiche negative e alle EMG, anch'esse negative, confermo quanto scritto nella replica #26 e La invito a stare tranquillo.

Cordialità