La dottoressa ha attribuito tutto a probabili contratture cervicali consigliandomi 1 rx rachide

Buongiorno!sono 1 ragazzo di 24 anni!da circa 10 giorni ho sensazione di sbandamento con formicolio e intorpidimento sopra il collo al braccio e gamba sinistra!!!cammino bene e nn ho problemi a ragionare ma sono molto preoccupato!!!sono andato dal mio medico di base visto ke 2 giorni prima ero andato al pronto soccorso perche' per me che sono sempre stato bene questa è 1 brutta sensazione!!!al pronto soccorso mi hanno misurato la pressione e mi hanno fatto 1 ellettrocardiogramma e tutto è risultato regolare!!la dottoressa ha attribuito tutto a probabili contratture cervicali consigliandomi 1 rx rachide cervicale!!!anke il medico di base mi ha tranquillizzato ma io ho paura!!!allora ho fatto anche degli analisi di routine e 1 visita oculistica ma anche li' è risultato tutto regolare apparte 1 po' di stanchezza agli occhi!!!sono in attesa del risultato della rx!!nel frattempo navigando in internet e cercando questi sintomi è uscita la patologia sclerosi multipla!!!da li ci penso continuamente e ho paura volevo chiedervi se secondo voi devo recarmi da 1 neurologo oppure devo aspettare visto ke i medici che mi hanno visitato mi hanno tranquillizzato assumendosi le loro responsabilita'!!!sono un tipo molto ansioso è spesso tendo a fare il medico di me stesso!!!anche sotto l'occhio sinistro mi sbatte ma l'oculista ha detto che è nervosismo e stress!!!devo continuare con gli accertamenti o mi devo tranquillizzare??aspetto la vostra risposta grazie e cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Questi quadri sono di solito "innocenti" ma lo stress contribuisce al malessere. Fare tutti gli esami potrebbe essere un modo per tranquillizzarsi. Non condivido la vista oculistica "tutto regolare a parte un pò di stanchezza". Una valutazione ortottica (dei muscoli motori dell'occhio) richiesta all'oculista potrebbe (forse) dare qualche indicazione.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per avermi risposto!!!!dottore la situazione è cambiata ma nn migliorata!!!nn ho piu' formicolii e intorpidimenti degli arti!!!ma il senso di sbandamento persiste e anche il fastidio al collo come se la testa nn fosse allineata bene e ho doloretti nel muoverlo a destra e sinistra!!!sono stato di nuovo al pronto soccorso dove mi ha visitato 1 neurologo dicendomi che dall'esame clinico(intendo visita nn con strumentazioni) risulta tutto nella norma!!!ma nn riesco a calmarmi allora sono andato anche da 1 otorino laringoiatra che dopo avermi visitato ha detto che lui nn nota assolutamente niente a livello vestibolare ma ke se il sintomo persisteva potevo fare dei test vestibolari ke ovviamente ho prenotato e che domani andro' a fare!!!ho avuto i risultati dell'rx rachide cervicale che ho fatto vedere al mio medico di base e mi ha detto che c'è 1 problema di postura e che potevo parlarne con 1 fisiatra!!allora ho portato la lastra ad 1 amico fisioterapista ke mi ha detto ke ho contrazioni muscolari a spalle e collo soprattutto a sinistra ma ke nn portano a sensazioni di capogiro e riguado all'rx nn vede niente di significativo!!dottore sono confuso vorrei farmi seguire da 1 solo medico ma nn so quale!!!ci vuole 1 neurologo???in alcuni consulti spesso leggo di capogiri e disturbi dell'equilibrio e i medici consigliano rm!!!è il caso che la faccia anche io??in ogni caso aspetto l'esito dei test vestibolari!!!il fatto è che ho paura di avere qualche patologia che interessi il cervello!!!su internet ne ho lette di tutti i colori!!dottore mi scusi per lo sfogo ma sono molto agitato e nn sto vivendo piu' bene poi sembra ke tutti giustificano tutto con la mia ansia e questo a me nn va giu'!!!la saluto e la prego di rispondermi!!
[#3]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per avermi risposto!!!!dottore la situazione è cambiata ma nn migliorata!!!nn ho piu' formicolii e intorpidimenti degli arti!!!ma il senso di sbandamento persiste e anche il fastidio al collo come se la testa nn fosse allineata bene e ho doloretti nel muoverlo a destra e sinistra!!!sono stato di nuovo al pronto soccorso dove mi ha visitato 1 neurologo dicendomi che dall'esame clinico(intendo visita nn con strumentazioni) risulta tutto nella norma!!!ma nn riesco a calmarmi allora sono andato anche da 1 otorino laringoiatra che dopo avermi visitato ha detto che lui nn nota assolutamente niente a livello vestibolare ma ke se il sintomo persisteva potevo fare dei test vestibolari ke ovviamente ho prenotato e che domani andro' a fare!!!ho avuto i risultati dell'rx rachide cervicale che ho fatto vedere al mio medico di base e mi ha detto che c'è 1 problema di postura e che potevo parlarne con 1 fisiatra!!allora ho portato la lastra ad 1 amico fisioterapista ke mi ha detto ke ho contrazioni muscolari a spalle e collo soprattutto a sinistra ma ke nn portano a sensazioni di capogiro e riguado all'rx nn vede niente di significativo!!dottore sono confuso vorrei farmi seguire da 1 solo medico ma nn so quale!!!ci vuole 1 neurologo???in alcuni consulti spesso leggo di capogiri e disturbi dell'equilibrio e i medici consigliano rm!!!è il caso che la faccia anche io??in ogni caso aspetto l'esito dei test vestibolari!!!il fatto è che ho paura di avere qualche patologia che interessi il cervello!!!su internet ne ho lette di tutti i colori!!dottore mi scusi per lo sfogo ma sono molto agitato e nn sto vivendo piu' bene poi sembra ke tutti giustificano tutto con la mia ansia e questo a me nn va giu'!!!la saluto e la prego di rispondermi!!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi ho fatto dei test vestibolari con esame audiometrico la dottoressa mi ha detto che va tutto bene nn ci sono nistagmi e l'udito è ok!!!quindi nn posso parlare di vertigini ma di senso di instabilita' almeno cosi mi ha detto!!!vorrei 1 parere di 1 neurologo se continuare con gli accertamenti o mi posso fermare??invece di tranquillizzarmi il fatto ke diversi esami sono tutti buoni mi spaventa!!!e sempre di piu' mi porta a pensare a patologie gravi!!!aspetto 1 risposta grazie!!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei si sta agitando troppo. E' probabile che si tratti di un problema posturale. La postura è strettamente correlata al senso di equilibrio e nel libro del più grande neurofisiologo vivente (E. Kandel Nobel 2000) si legge: "La regolazione della postura rispetto alle forze di gravità è naturalmente importante per il mantenimento dell'equilibrio posturale, che può essere definito come quella condizione in cui tutte le forze che agiscono sul corpo sono bilanciate e quindi il corpo rimane nella posizione che intende assumere (equilibrio statico) o è in grado di eseguire il movimento che intende compiere senza perdere l'equilibrio (equilibrio dinamico)". Da queste parole si evince che con una corretta postura si ha un buon equilibrio, con una postura scorretta l'equilibrio può essere alterato. Si fanno prima come giustamente ha fatto Lei visite neurologiche e otorino, poi escluse "altre cause" si deve passare a cose più "banali".
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la sua risposta tempestiva!!!domani vado a prenotare la visita dall'ortopedico e gli esporro' il mio problema!!lo so ho 1 po' esagerato ma ho deciso di calmarmi e affrontare la situazione con piu' serenita'!!!grazie ancora la terro' informata!!!
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un pò di stanchezza agli occhi. Mi farei spiegare meglio.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS Ci tenga informati.
[#8]
dopo
Utente
Lo so dottore stanchezza agli occhi nn è esatto!!!la dottoressa dopo esame della vista fondo oculare e anche dopo avendomi guardato con 1 altro strumento tipo binocolo mi ha detto ke era tutto apposto ma mi ha consigliato di fare degli occhiali +0,25 quando sto al pc quando leggo e davanti alla tv!!queste lenti gia' mi erano state consigliate qualche anno prima da 1 altro oculista ma nn le avevo mai fatte!!i termini esatti stanno scritti sulla ricetta vi faro' sapere!!dottore la prenotazione per la visita ortopedica è per il 26 agosto purtroppo!!adesso vedro' di andare da 1 privato o aspettero' sperando ke la situazione migliori!!il fatto ke mi fa rabbia è che sto perdendo la voglia di uscire,infatti dopo il lavoro torno a casa e nn scendo!!di sera il fastidio si intensifica ed è come se la testa nn riesce a stare alzata come se qualcosa me la spingesse in giu'!!!è proprio 1 brutta sensazione ma almeno per il momento dovro' conviverci!!!dottore grazie di tutto se ci sono novita' le faccio sapere!!
[#9]
dopo
Utente
dottore volevo kiedervi 1 gentilezza !!!nn è possibile farle vedere in qualche modo l'rx rachide cervicale???le scriverei il referto ma diversi medici(il mio dentista e 1 amico fisioterapista)mi hanno detto ke è inesatto!!grazie
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si può scannerizzarlo ed inviarlo. Trova la mia mail alla pagina che appare cliccando sul mio nome. Purtroppo quando ho visto l'Rx non ho molto a disposizione. La sola cosa che si può vedere è se ci sono "indizi" di ernie, se si trovasse la "classica" situazione di "rettilinealizzazione (o scomparsa) della normale curva cervicale" non sarebbe di aiuto. Quegli occhiali li faccia, soprattutto li porti, non solo per guardare la televisione. Se necessita di "correzione visiva" è importante anche guidando, facendo sport, camminando. Gli occhi sono "stati fatti" prima della TV, non servono solo a quello.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#11]
dopo
Utente
dottore ci provo e ve la faccio avere!!gli occhiali li ho fatti e li sto indossando!!!ieri purtroppo di nuovo in preda al panico sono andato dal mio medico curante per farmi scrivere 1 risonanza che mi tolga ogni dubbio e soprattutto che mi faccia vivere serenamente l'estate con la mia ragazza ke ha passato 1 brutto anno(noduli maligni alla tiroide)!!il medico mi ha detto ke nn si agisce cosi' si va a fare prima 1 visita dal neurologo(consigliato da lui è 1 medico che fa la riabilitazione alla clinica center di napoli)che mi fa 1 visita accurata e poi si decidono eventuali accertamenti!!e cosi faro' oggi alle 18:15 ho 1 visita con questo dottore!!!vi terro' informato grazie delle risposte,Fabrizio!!
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"sono andato dal mio medico di base.........anke il medico di base mi ha tranquillizzato". Pensavo che gli accertamenti di base li aveva già fatti tutti. Faccia come Le dice il medico di famiglia (che ha ragione) poi ci faccia sapere. Nel frattempo se ha bisogno di occhiali io li porterei.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#13]
dopo
Utente
dottore fino adesso ho fatto:analisi di routine(nella norma),rx rachide cervicale,visita oculistica,visita otorino con test vestibolari esame audiometrico e ricerca di nistagmo(tutto regolare),andai al pronto soccorso li' mi visito 1 neurologo(mi disse che nn notava niente di sospetto)!!oggi vado a fare 1 visita neurologica specialistica(consiglio del mio medico curante prima di effettuare magari inutilmente tac o rm)questo è quanto,ho voluto chiarire la situazione che forse si era 1 po' ingarbugliata!!domani vi scrivero' l'esito della visita cordiali saluti!!Fabrizio
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Avevo capito bene, aveva fatto la visita neurologica. Sarebbe interessante sapere la differenza tra neurologo e neurologo specialista. Comunque i due tipi di indagine non sono di sicuro in conflitto. Lunedì Le risponderò.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#15]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
cosa ha detto il neurologo specialista?
Saluti
[#16]
dopo
Utente
buon giorno dottore!!il neurologo dopo 1 lunga chiacchierata e 1 visita ha detto che nn ho nessuna patologia grave ha solo detto che nn ha mai visto 1 ragazzo di 24 anni cosi incordato e che ci vorrebbe 1 po' di ginnastica posturale o straccing(nn penso si scriva cosi')!!come cura mi ha dato 1 antidepressivo e 1 anziolitico per questa mia ipocondria e mi ha detto di nn fare piu' nessun accertamento se proprio devo di consultarlo!!ecco tutto!!dottore l'rx scannerizzata viene male sto facendo il possibile per farvela avere!!!la ringrazio per l'interesse il 7 ho la visita dall'ortopedico sono riuscito ad anticipare!!!cordiali saluti fabrizio
[#17]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quale antidepressivo?
Saluti
Daniele Tonlorenzi