Vertigini, capogiri, nausea

Buon giorno Dottore, Le volevo dire che circa 10 giorni fa mi sono svegliato la notte e mi girava tutta la stanza, non riuscivo proprio ad alzarmi. Il medico mi ha detto che probabilmente era un problema dell'orecchio. Ora io circa un'anno fa ho avuto un'ipocausia improvvisa all'orecchio sinistro ho fatto tutti gli accertamenti compreso la risonanza con contrasto e era tutto normale a parte l'udito che avevo perso al 70% e il continuo rumore come una cascata sempre continuo. Comunque dopo l'ultimo fatto sono ristato dall'otorino mi ha rifatto l'esame audiometrico che è risultato uguale all'anno passato e mi ha detto che il fatto che mi è successo è dovuto al distaccamento di qualche sassolino dell'orecchio, Mi ha dato delle pasticche di arlevartan due al di. Ora sono dieci giorni e quando sono in piedi non ho vertigini, ma se faccio qualche movimento brusco con la testa mi vengono. Però l'unica cosa che mi preoccupa è che quando la mattina mi alzo da letto mi gira sempre la testa poi mi fermo un attimo a sedere e mi passa. La pressione arteriosa è normale. Nell'ultimo periodo ho fatto anche dei sforzi che per una persona come me di 60 anni non è il massimo infatti ho preso delle belle ghiacciature eho dolori sia al collo che alla schiena. Mi può dare un consiglio di cosa posso fare, questa coa mi passerà, dovrò fare qualcosa di più specifico.Grazie per il tempo che Lei vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in un consulto precedente Le avevo detto che, avendo l'otorino ipotizzato un problema di "sassolini", esistono in tal senso delle manovre liberatorie che forse potrebbe effettuare anche il Suo medico curante, l'otorino certamente.
Inoltre, se fosse un problema di microcircolo, si potrebbero utilizzare dei farmaci adiuvanti che il Suo medico curante conosce (sempre che non ci siano controindicazioni).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro