Dolori ai piedi

Buongiorno Dottori,
chiedo il vostro gentile aiuto perchè sono circa 13 mesi che non riesco più a condurre una vita normale.
Mi spiego bene.Sono un ciclista su strada e circa un anno fà cambiai scarpette da ciclismo con un paio di marca diversa e un numero in meno.
Nei giorni a seguire iniziarono dei fastidi alla pianta del piede,diciamo dei bruciori e dolori sparsi sotto la pianta del piede che mi trascinavo anche sul lavoro il pomeriggio(sono commesso in un negozio).
Da lì iniziarono i problemi,il dolore al centro della pianta del piede si sposto anche ai talloni e al tendine di achille,consultai un ortopedico e mi disse che avevo la fascite plantare.iniziai subito fisioterapia (tecar,massaggi,ghiaccio e fans) ma nessun risultato. Feci dei plantari su misura da un podologo molto imbottiti e morbidi ma i dolori e bruciori rimanevano sempre.Anche la notte mi sveglio e cerco il fresco sotto le coperte perchè ho i piedi caldi e mi bruciano. Ho eseguito esami del sangue autoimmuni e sono tutti neg.;non ho sperone calcaneare e l'ecografia disse :fascia plantare ispessita.
Le cure ortopediche del caso non diedero benefici cosi consultai un altro podologo e mi disse che il problema ,dai i sintomi e la non guarigione spontanea,è una neuropatia periferica. Mi ha detto che non si puo curare ma solo tenere sotto controllo.Ad oggi il disturbo è sempre uguale,basta che cammina mezz ora o sto in piedi in negozio e iniziano d'apprima i bruciori che dopo qualche minuto diventano dolori. Ogni tanto ma di rado formicolano.
tra circa 20giorni ho una EMG Arti inferiori,spero che la diagnosi sia chiara cosi riesco a curarmi.
Ringrazio tutti i dottori che sapranno aiutarmi,grazie di cuore.A.S.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspettiamo preliminarmente l'esito dell'EMG, poi se venisse confermata una neuropatia si possono utilizzare farmaci specifici per il dolore neuropatico.
Importante anche che venga ricercata la causa, se possibile, in modo da poterla eventualmente rimuovere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dr.Ferraloro,grazie mille delle sue sempre tempestive risposte.
Quindi una Emg dovrebbe bastare a capire il problema o dovrei fare anche una Eng?
Mi hanno anche parlato di biopsia del nervo,a me non spaventano gli esami ma vorrei trovare la causa precisa per curarla,anche perché mi è stato detto che le neuropatie non vanno mai più via ma si possono solo tenere sotto controllo.
Aspetto un suo riscontro Dottore e le auguro una buona giornata.
Andrea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea, per EMG intendevo anche l'ENG, generalmente è un esame unico. Per quanto riguarda la biopsia del nervo è prematuro ipotizzarla, prima vediamo l'esito dell'EMG, poi, insieme allo specialista che La segue, si prenderà una decisione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore,sempre gentile.
Un ultima cosa:sto prendendo dei farmaci omeopatici sotto consiglio dell'ortopedico.
Wobenzyn Vital,Immunage Forte e Basenpulver,possono aiutarmi per la neuropatia?
Buon lunedì Dott.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi dispiace ma non posso darle una risposta perchè non conosco i rimedi omeopatici.

Buon lunedì anche a Lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott.Ferraloro
ho eseguito Emg e Eng entrambe fortunatamente negative per quanto riguarda neuropatie o radicolopatie.
Il neurologo che ha eseguito l'esame mi ha comunque consigliato un ecografia del tunnel tarsale per vedere bene il decorso del nervo,ma io mi chiedo:
se fosse stato sofferente o intrappolato non si doveva già vedere dai 2 esami fatti precedentemente?
Inoltre Dottore,posso fare qualche altro esame che escluda ogni minima causa neurologica,anche esami ematochimici,quali?
Così con un quadro più preciso spero di riuscire a trattare meglio la patologia rivolgendomi ad un ortopedico (se esami neuro sono neg.)
La ringrazio per la sua gentilissima disponibilità e saluti la amata Sicilia.
A.S.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli esami effettuati sono sufficienti.
Adesso si rivolga ad un ortopedico.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Ferraloro,
le scrivo sempre riferendomi ai miei dolori ad entrambi i piedi,
ho eseguito una Rm ed è tutta negativa,no segni di tendiniti o flogosi,fascia plantare omogenea e non ispessita.
Ho fatto una visita reumatologica il quale il dottore ha diagnosticato una fibromialgia.
Sono stato poi da un altra reumatologa e mi ha detto che non ho nessuna fibromialgia,poichè io ho solo dolore ai piedi e alla schiena zona lombare,non ho male ne alla braccia ne alla cosce o al collo.
Cosa mi consiglia di fare dott.Ferraloro?
Vorrei avere il parere di un neurologo perchè ho letto di molte sindormi canalicolari che danno dolore e bruciori ai piedi.
Inoltre secondo lei due protrusioni con focalità mediana al 4 e 5 disco lombare possono dare dolore ai piedi?
Certo che la Sua gentilezza potrà essermi d'aiuto le porgo distinti saluti dottore.
Andrea
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto la visita ortopedica? Cosa Le ha detto lo specialista?
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott.Ferraloro,
ho fatto visita ortopedica dal Dott.Guelfi di Genova (rinomato chirurgo del piede)
il quale però non ha potuto diagnosticare nulla perche la Rm è negativa.
L'esame clinico alla palpazione sembra si tratti di fascite plantare ma gli esami eseguiti sono negativi. Inoltre io ho eseguito ogni tipo di terapia sia fisica che farmacologica per la fascite plantare e il dolore non è mai cessato nemmeno un giorno.
Ho sempre questa persistente talalgia bilaterale che spesso si irradia anche nel tallone posteriore e sotto il malleolo interno.
Che patologia le viene in mente che dà questi sintomi?
Grazie per il Suo tempo prezioso Dottore.
Andrea
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Andrea,

a questo punto è difficile ipotizzare qualcosa, tutti gli esami sono negativi.
Può parlare col Suo neurologo, se è d'accordo a "provare" i farmaci utilizzati nel dolore neuropatico.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Ferraloro,
secondo Lei potrebbe dipendere da un fattore circolatorio?
Ho letto nell'articolo sul Vs.sito che il dolore calcaneare può dipendere da un sacco di fattori,qui a Genova nessun medico ha preso seriamente il mio caso.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un dolore di origine circolatoria non dura tutti questi mesi senza causare altri sintomi.

[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Ferraloro,
che esami del sangue potrei fare per verificare la salute dei miei nervi?
Ho fatto molti accertamenti sul sangue e sono anche donatore,ma vorrei fare qualcosa di più specifico per verificare la salute nei nervi periferici.
Buona domenica dottore.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buonasera,

per lo studio dei nervi periferici l'esame di elezione è l'EMG/ENG, non sono contemplati esami ematici specifici in tal senso. La ripetizione dell'esame tra qualche mese potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione.
Non sarebbe nemmeno da escludere che il problema sia di competenza ortopedica nonostante l'esito negativo degli esami effettuati.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Se ha piacere la terrò aggiornato.
Buona domenica
Andrea
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo Andrea, può tenermi aggiornato.

Buona domenica anche a Lei
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott.Ferraloro,
avevo una domanda da porle.
Secondo Lei, il mio dolore/bruciore ai piedi potrebbe dipendere da un nervo schiacciato nella schiena? Io ho molto dolore alla schiena, ho eseguito una Rm che ha evidenziato due protrusioni con focalità mediana che intaccano il sacco durale del 4 e 5 disco lombare. Ho consultato un 2 neurochirurghi e uno dei due mi ha detto che può dipendere dalla schiena, invece l'altro mi ha detto assolutamente di no,dato che non ho evidenti dolore lungo il nervo sciatico.
Lei cosa ne pensa?
Grazie dei suoi mille consigli preziosi dottore per farci soffrire meno.
Buona domenica.
Andrea
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche se molto raramente, un problema a livello lombare può causare una sintomatologia dolorosa solo al piede, ripeto, è estremamente raro ma teoricamente possibile.

Cordialità

[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della Sua tempestiva risposta Dott.
Quindi, prendendo come buona la diagnosi che il problema ai piedi è dato dal problema a livello lombare, come si chiama questo tipo di patologia?
Così da sapere in caso consultassi un altro specialista.
Inoltre, che cure e che esami si possono fare per capire se è quella diagnosi e andarlo poi eventualmente ad eliminare?
Gentili saluti dottore e buona domenica.
A.S.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema è sempre una sciatalgia che va inquadrata chiaramente nel contesto clinico, questa è solo una delle tante ipotesi che si possono fare a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi. Per indagare la colonna lombo-sacrale esistono vari esami diagnostici, la RM è quella di elezione qualora però fosse indicata dalla clinica e, ovviamente, dallo specialista.

Buona domenica
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Ferraloro,
questo sabato ho una visita al Baluardo a Genova da un noto ortopedico e chirurgo del piede. E la settimana prossima altra visita da uno bravo per la mia schiena.
Volevo chiederLe, siccome voglio ripetere EMG che sono trascorsi 6 mesi, è opportuno fare anche l'esame PESS? Magari si vede qualche anomalia dei nervi che con l'EMG non si vede.
Resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Buona settimana Dottore.
Andrea
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Andrea,

non penso che possano essere indicati i Pess, a meno che uno dei due medici, dopo la visita non li ritenga utili.
Se vuole potrà farmi sapere l'esito delle visite.

Cordialmente

[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Certo grazie mille Dott. la terrò aggiornato.
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott.Ferraloro,
sono stato da un reumatologo il quale ha diagnostico una fibromialgia.
Personalmente, sono un po' scettico sulla sua diagnosi e anche sulla malattia.
Ho letto che molte persone soffrono di Fibromialgia, ma non esiste un vero e proprio esame o test specifico per diagnosticarla, si va molto in base ai sintomi del paziente e si fa la palpazione dei tender points, anche se penso che un' tutti se vengono schiacciati con molta pressione sui nervi o muscoli si senta dolore.
Cosa sa dirmi riguardo questa patologia neuro/reumatologica?
Grazie dottore e un sereno week-end.
Andrea
[#26]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott. Ferraloro,
ci tenevo a tenerla informata sugli esiti delle visite e sull'andamento del mio disturbo.
Volevo dirle che i dolori/bruciori ai piedi sono tutt'ora presenti, sono cominciati a febbraio marzo 2013 quindi ormai sono 2 anni che soffro.
Mi hanno fatto una biopsia di cute che risultata positiva, c'è una sostanziale riduzione di innervazione nel tessuto epidermico.
Volevo chiederle se secondo lei i dolori dipendono da questa cosa e come mai non me l'aveva consigliata da eseguire?
Ci tengo ad avere un Suo riscontro Prof.
Un caro saluto,
Andrea
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

teoricamente l'ipotesi è possibile. Dovremmo essere di fronte ad un dolore neuropatico.
Ha una diagnosi? Ha fatto delle cure?

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie del Suo tempo Dott.Ferraloro,
dunque la diagnosi dovrebbe essere appunto "neuropatia delle piccole fibre",
e vista l'assenza di positività negli altri esami (rm,eco,emg) possiamo affermare col mio neurologo che i miei disturbi dipendano proprio da questa neuropatia.
Mi ha dato terapia con Lyrica+Cymbalta per 60gg. e vedere poi come va.
Ci tengo a tenerla informata sugli esiti a distanza, anche per le altre persone che leggono questa discussione credo potrà tornare utile sapere come procede.
Un caro saluto dottore.
Andrea
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, la terapia è corretta, i farmaci prescritti agiscono proprio sul dolore neuropatico.

Cordialmente