Formicolio testa

Salve ho 18 anni
Poco fa da sdraiato ho sentito una strana sensazione improvvisa alla testa, formicolio nella parte dietro, e insensibilità toccandola. Sono molto preoccupato ma dopo due minuti è sparito, anche se ora mi sembra di aver meno sensibilità alla testa ( non capisco se mi sono solo impressionato). Il tutto accompagnato da sensazione di svenimento. Stasera inoltre avevo corso 20 minuti sul tapis roulant e mi sembrava di perdere l equilibrio. Dovrei recarmi al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo dovesse persistere è ovvio che va fatto un controllo medico diretto anche dal Suo medico curante. Le cause che l'hanno determinato possono essere diverse e non è questo il luogo per disquisire su queste condizioni.
Il transitorio formicolio con riduzione della sensibilità potrebbero anche essere causati da compressione sul nervo dovuto alla posizione sdraiata ma occorre valutare anche i sintomi successivi che Lei ha riferito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta. Dopo una mezzora di sensazione di debolezza e mancamento, senza formicolii, non ho più avuto sintomi, soprattutto dopo aver mangiato cena mi sono sentito molto meglio. Probabilmente ho posizionato male la testa sopra il cuscino, che era piegato in due per mantenere la testa alta, è probabile?
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è probabile, infatti l'avevo ipotizzato nella mia prima risposta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile.