Fortissimo dolore alla testa mentre dormo

Gentile Dottore,
ultimamente tutte le notti mi capita di provare un dolore estremamente forte alla testa mentre dormo. In passato è successo mi capitasse più volte a notte mentre ultimamente una volta a notte, quasi ogni notte. E' un dolore che dura pochi secondi e che descriverei come un'esplosione (la sensazione è che tutte le vene si dilatino e mi comprimano il cervello fino a farlo esplodere), riguarda tutta la testa ed è talmente forte da svegliarmi. Una volta sveglia non ho più nulla. Alcune volte mi è capitato nel dormiveglia e una sola quando ero ormai sveglia. Mai invece durante il giorno. Non accuso altri problemi: né nausee né disturbi motori o visivi. Il mio medico mi ha fatto la visita neurologica, ha concluso che non ho nessun problema visibile e mi ha fatto l'impegnativa per una risonanza magnetica. Mentre sono in lista d'attesa vorrei tanto capire cosa mi sta succedendo e se può essere qualcosa di grave. Cercando in internet ho scoperto che il tipo di dolore che sento somiglia alla "cefalea a rombo di tuono" (che il mio medico non conosceva), tuttavia vedo che normalmente è accompagnata da nausea o altri sintomi che io non ho mai avuto. Sono giovane, non fumo e ho la pressione tendenzialmente bassa. Non soffro di cefalea a parte qualche banale e leggero mal di testa se studio molto o se sforzo la vista.
La ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

descrive molto bene la sensazione che avverte, cioè un'esplosione, infatti una delle possibili ipotesi riguarda appunto la ''sindrome dell'esplosione nel capo'' che è una condizione benigna di cui ancora non conosciamo la causa.
Le ricordo però che siamo solo a livello di ipotesi per cui Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno qualora il disturbo dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro