Paura sla

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni che da 2 mesi ormai vive un incubo, quello di avere la sla. Premetto che sono 3 anni che faccio una vita per lo più sedentaria.Il tutto è iniziato una sera dopo essere andato a letto. Mi sono svegliato quasi subito e avevo la sensazione di svenire. Ho mangiato una merendina pensando ad un calo di zuccheri e mi sono sentito meglio anche se non dormito per tutta la notte. Da quel giorno sono iniziati una serie di sintomi che mi hanno preoccupato non poco, come formicoli in tutto il corpo, sensazione di puntura di ago in tutto il corpo, mal di testa, capogiri ne deboli ma nemmeno fortissimi. Tutto questo per due settimane. Ho fatto il gravissimo errore di andare alla ricerca di qualche risposta on line e mi sono ritrovato con la paura di avere malattie come l'ictus, sla, sm, ecc. Appena avuti i primi sintomi sono corso dal mio medico che mi ha assicurato il fatto che il mio cuore era perfetto e che anche pressione era perfetta. Ho eseguito gli esami del sangue tra cui anche quelli per la tiroide. Sono usciti perfetti a parte il colesterolo troppo grande. Visto che nelle 2 settimane seguenti ho avuto anche dolori al torace problemi con lo stomaco, stipsi o diarrea, digerivo poco e totale mancanza appetito anche ho mangiato normalmente lo stesso. Tutti questi sintomi sono stati presenti per 1 mese o poco più circa. Nel frattempo ho eseguito una visita dal ottorino ed era tutto nella norma ed una visita neurologica dove la dottoressa mi ha verificato i riflessi, la camminata, e mi ha messo in punta di piedi. Secondo lei ero molto ansioso ed era tutto nella norma. Premetto che prima della visita si sono aggiunti altri sintomi come scricchioli a tutte le articolazioni, stanchezza a gambe e mani, dolori muscolari ad alcuni muscoli mai insieme in tutto il corpo ed spasmi muscolari in tutto il corpo come sulle braccia, gambe,polpacci, per lo più vicini alle ginocchia e sulla pancia vicino all'addome e sulla spalla sinistra, questo sulla spalla mentre sto disteso sulla pancia con le mani da sostegno, solo in quei momenti mi veniva o quando avevo il collo rigido. La dottoressa mi ha fatto fare una visita di controllo e la ho tra due settimane. Da allora la stanchezza a gambe e braccia è aumentata ogni giorno. All'inizio durava qualche ora al giorno, ma da 4 giorni dura per tutta la durata del giorno. Trovo sollievo mentre dormo. Ho fatto una visita dal reumatologo e la dottoressa ha detto che era tutto ok scrivendo nel reperto medico che provavo dolori nei tender points fibromialgici prescrivendomi delle gocce con vitamina D e pineas tens per l'ansia, rassicurandomi per la sla. Ora mentre aspetto la visita di controllo della neurologa sono tornato ad avere paura per la sla. Mi preoccupa il fatto che la stanchezza sia aumentata anche se il mal di testa è sparito e i spasmi sono quasi spariti tranne leggerissimi e rari. La reumatologa mi ha prescritto altre analisi.il mio medico dice che sono solo somatizzazioni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

i sintomi elencati non fanno certamente pensare alla SLA (di cui non ha neppure l'età tipica d'insorgenza). Quando si manifestano dolori, formicolii, sensazione di aghi, non si può certamente sospettare una SLA.
Inoltre la stanchezza non ne rappresenta un sintomo tipico, il deficit di forza che si presenta nella malattia non ha nulla a che vedere con la stanchezza.
Concordo col medico curante senza escludere una sindrome fibromialgica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ora persiste soltanto la debolezza e qualche piccolo spasmo muscolare, inoltre ho la sensazione di una fascia che mi avvolge la testa e sento pressione sui zigomi. Premetto che ieri ho sollevato un armadio di 50kg senzs problemi, la cosa che mi preoccupa è che mi stanco subito e sento le gambe pesanti come se pesassero 100kg l'una.l le mani anche sono pesanti ma la questione riguarda più le gambe. Lei pensa che si tratti di una grave malattia neurologica o sono semplici somatizzazioni con "probabile"fibromialgia? La fibromialgia può presentare questi sintomi? La sensazione di pesantezza persiste per tutto il giorno anche se ultimamente passa per 20-30 minuti ogni tanto. Aggiungo che sono molto ansioso anche se non ho mai avuto episodi precedenti. Inoltre ho ancora dei dolori muscolari poco intensi sulle braccia e gambe. Comunque la sua tempestiva risposta mi ha tranquillizzato moltissimo e la ringrazio ancora. Le farò sapere della visita di controllo del neurologo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Le dicevo nel post precedente, è poco probabile una malattia neurologica importante,
da ciò che descrive l'ipotesi psicosomatica o fibromialgica sembrerebbe più concreta.
Vediamo ora cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri ho eseguito la visita di controllo neurologica ed ha dato esito negativo. La dottoressa non ha ritenuto necessario fare nessun altro esame con ad esempio una rm o altre cose simili. Io ora ho ancora piccoli spasmi muscolari agli arti e inoltre nell'ultima settimana ho uno strano fastidio, cioè i muscoli facciali, frontali e dietro la testa mi creano una sensazione come se una fascia mi stesse stringendo e come se questi muscoli fossero rigidi. Questa sensazione la avverto anche in corrispondenza dei polsi e poco sopra di essi verso i gomiti e sulle mani ogni tanto. Lei pensa che siano i sintomi di una sla ? O posso stare tranquillo? Ho eseguito l'ecografia all'addome richiesta dalla reumatologa e ha evidenziato che ho un fegato grosso e grasso ma nient'altro. Ora attendo gli altri esami del sangue che la reumatologa mi ha richiesto. Possono essere questi sintomi di una fibromialgia o somatizzazioni?
[#5]
dopo
Utente
Premetto che la mia forza è uguale a prima, mi stanco soltanto più facilmente. Ieri sera ho fatto una partita con degli amici e ho giocato senza problemi. I sintomi sopra elencati cioè il fastidio al viso,ecc. Delle volte spariscono del tutto o per lo meno sono meno fastidiosi . Le chiedo scusa per il disturbo.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun disturbo, stia tranquillo.

Sinceramente mi aspettavo un esito negativo della visita neurologica.
I sintomi che riferisce al volto e agli arti sono di tipo sensitivo e la SLA non presenta questa tipologia di sintomi.
Somatizzazioni sono possibili.
Adesso si rassereni e trascorra rilassato le prossime festività.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio veramente dottore, e le auguro buone feste, se mai uscirà qualcosa di nuovo dagli esami del sangue le farò sapere.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, le chiedo scusa se la disturbo ancora. Ma negli ultimi giorni ho una strana sensazione di debolezza. Mi spiego meglio, mi sembra di pesare 500kg, questa debolezza la provo nella zona del collo e da 2 giorni a questa parte a tutto il corpo. Oggi mi sentivo le gambe debolissime e a momenti mi sembrava di non riuscire a stare in piedi. Ho provato la mia forza e riuscivo a sollevare oggetti di un certo peso e ci sono riuscito anche se subito dopo mi sentivo molto stanco e debole. Secondo lei posso stare tranquillo? Le chiedo ancora scusa per il disturbo. L'unico altro fastidio che ho oltre alla debolezza sono i spasmi muscolari leggeri. Anche se quando sono disteso sulla pancia sul letto il muscolo della spalla sinistra mi crea dei spasmi, non sempre. E ho ancora un leggero fastidio alla testa come se una fascia mi stesse stringendo che si sviluppa sul viso e mento ma sta diminuendo piano piano. Potrebbe essere questo un fastidio dovuto a una fibromialgia o somatizzazioni? Anchr perchè penso di essere molto tranquillo in quest'ultimo periodo nonostante questa serie di fastidi.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se pensa alla SLA è fuori strada, sia per l'esito negativo della visita neurologica che per il sintomo in sé, ripeto non è questo il deficit di forza della malattia che teme.
Cosa potrebbe essere non lo so ma non è certamente sintomo di SLA come non lo è la sensazione che avverte.

Cordiali saluti e buon Natale
[#10]
dopo
Utente
Salve, le rispondo ora perchè sono stato via per le feste. Le auguro buon anno e le volevo dire che dagli esami del sangue prescritti dalla mia reumatologa è venuto fuori una insufficienza di vitamina D, era 19 su 30, soglia del valore normale minimo. Ora lunedì andrò dal mio medico per riferirgli l'esito degli esami. Secondo lei questo insufficienza �'esito di vitamina D potrebbe aver causato tutti questi sintomi che ho avuto negli ultimi 3 mesi? È una cosa grave? Per il resto tutti i valori erano perfetti. E la ringrazio ancora, grazie ai suoi consigli ho passato delle belle feste e ora non ho più l'ossessione di avere la sla. La ringrazio con tutto il cuore. Ora come sintomi persiste sempre questa debolezza che comprende tutto il corpo, ma per lo più le gambe, e la sensazione di fasciatura attorno alla testa.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un deficit della vitamina D potrebbe teoricamente causare almeno una parte della sintomatologia riferita, ovviamente in generale, non è detto che sia il Suo caso.
Ne parli col medico curante per iniziare un'integrazione farmacologica.
Buon anno anche a Lei!

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Salve, sono andato dal medico curante con gli esami del sangue. Secondo lui l'insufficienza di vitamina D è molto strana per la mia età. Io gli ho chiesto se questa insufficienza potesse avermi creato tutti questi fastidi in questi 3 mesi,lui ha risposto di no e che devo stare tranquillo. Io mi chiedo come faccio a stare tranquillo quando non so che cos'ho? Cioè, nell'ultimo mese sono stato tranquillissimo senza stare a pensare a cosa avevo o altro, però adesso sto ancora male...di conseguenza dubito che siano delle semplici somatizzazioni. Provvederò a cambiare medico visto che del mio attuale medico non mi fido più e penso che prenda le cose troppo alla leggera.
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chiedo scusa al Dr. Ferrarolo,
ma solamente per farle notare ed invitarla a riflettere circa quanto ha affermato ovverosia "...nell'ultimo mese sono stato tranquillissimo senza stare a pensare a cosa avevo o altro, però adesso sto ancora male...di conseguenza dubito che siano delle semplici somatizzazioni..."...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#14]
dopo
Utente
Salve,le chiedo scusa se rispondo soltanto ora. Per stare bene intendevo non che i sintomi siano passati del tutto. Comunque ho cambiato medico visto anche il cambio di residenza, e devo dite che mi sono trovato benissimo con la nuova dottoressa. Per ora mi ha prescritto del magnosol per i spasmi muscolari che sono quasi spariti ma non del tutto. Persistono ancora una leggera sensazione di stanchezza e dolore alle articolazioni delle spalle e dei muscoli dietro le spalle. Spesso mi fanno male soltanto quando li tocco. Inoltre ho una strana sensazione a volte, non sempre come se perdessi la sensibilità in alcune parti del corpo, specie nella parte posteriore della testa. Ora pero sono molto tranquillo e insieme al mio medico curante provvederò a cercare una risposta ai miei malesseri. Specifico che anche la dottoressa guardando tutti gli esami medici ha pensato a un disturbo su base di stress e psicosomatizzazioni. Le chiedo umilmente scusa per le mie risposte precedenti.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, mi fa piacere che la situazione sia notevolmente migliorata e che abbia trovato una collega con cui si relaziona bene.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve,le chiedo scusa se la disturbo ancora. Volevo farle sapere che i spasmi muscolari sono spariti ma ho riscontrato altri fastidi. Ho i muscoli che vanno dalla nuca arrivando alle tempie ai zigomi in tensione, cioè quando gli muovo sento una resistenza come se si fossero ristretti. Questo fastidio lo riscontro anche sulla faccia labbra, sul mento, sulle guance e attorno e sopra gli occhi, in poche parole i muscoli della testa sono tesi. Delle volte sento come se le palpebre stanno per chiudersi da sole e provo dei dolori dietro l'occhio. Mi capita di sentire la parte destra di solito del volta più tesa della sinistra. Delle volte sento come se la corrente elettrica mi stesse attraversando partendo dalla testa e arrivando in tutto il corpo. Ogni tanto ho piccoli mal di testa. Ho la vista offuscata e delle volte mi capita di provare una strana sensazione come se non riuscissi a concentrarmi. Mentre dormivo delle volte mi è capitato di svegliarmi muovendo una delle gambe o con le mani che tremavano. Spesso mi sono svegliato nel mezzo della notte perchè avevo mignolo e l'annullare addormentati. Mi è capitato di guardarmi allo specchio e di trovare le pupille dilatate ma appena accendevo la luce tornavano normali. Provo dei dolori nella zona del cuore con difficoltà respiratorie, questo potrebbe essere dovuto al fatto che soffro di un probabile reflusso gastroefageo. Tengo a precisare che ho eseguito una eccodoppler ed il cuore funzionava perfettamente. Volevo chiederle se questi sintomi sono dovuti alle solite psicosommatizzazion o al fegato che è stato trovato grosso e grasso, o magari ad una cervicale a base di stress ipotesi fatta dal mio medico curante. Volevo chiederle se ritiene opportuni altri approfondimenti per escludere ictus o possibili aneurismi/ischemie? Ah aggiungo inoltre che urino molto spesso e delle volte ha un forte odore. Inoltre ora ho smesso di fare una vita sedentaria cercando di seguire una dieta e praticando 3 volte la settimana sport! Le chiedo ancora scusa per l'ennesimo distrubo.
[#17]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che mi è stata trovata la pressione alta 160 su 90 (massima) e quella misurata per l'ultima volta 135 su 85.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal Suo medico curante, una tensione muscolare accentuata dallo stato ansioso e che si alimentano reciprocamente è probabilmente la causa dei sintomi riportati.
A tal riguardo Le ricordo che alcune sensazioni che descrive non hanno nessun significato patologico (ma alle quali Lei dà particolare importanza).
Affronti senza esitazioni il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psicologo.

Buon fine settimana
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e le chiedo scusa se le rispondo soltanto ora.Quindi lei non ritiene che siano necessari altri esami tipo una rm? Poi l'aumento della pressione non è nulla di grave? Volevo farle sapere che spesso sento di ronzii, tutti i giorni e delle volte mi si tappano le orecchie. Mentre deglutisco sono tappate come se avessi dell'acqua dentro. I dolori al torace nella zona del cuore possono essere dovuti al reflusso? Mi capita di avere anche difficoltà respiratorie quando provo questi dolori. Delle volte ho delle mancanze di energia, cioè di punto in bianco sento le ginocchia o le gambe, mani ed altre parti del corpo deboli. Inoltre oltre ai fastidi alla testa elencati nell'ultimo messaggio delle volte sento come se quelle zone prendessero fuoco. Mi è capitato di sentire del calore dietro l'occhio sinistro. Non sono d'accordo suo fatto dello psicologo ma ormai ho deciso di provarne a consultarne uno, tentar non nuoce. Le porgo le ultime domande e le prometto che non la disturberò più. I sintomi che provo possono essere dovuti a una cervicale da stress? O magari a una spondilosi cervicale? Ho un zio in famiglia che soffre di spondilosi e ha una buona parte dei miei sintomi. Se fosse spondilosi quali esami devo fare? Ultima domanda, posso escludere un mini ictus o aneurismi non scoppiati? La ringrazio ancora per i consigli utili che mi ha dato e per la pazienza che ha avuto con me dottore.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la spondilosi è una condizione tipica dell'età adulta avanzata, a 20 anni è difficile pensarla. Ovviamente può escludere "mini ictus" e aneurismi non rotti.
Si affidi ai consigli che Le ha dato il medico che La segue e non si ponga domande "improbabili".
On line più di questo non è possibile dire.

Buona domenica
[#21]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio infinitamente per la sua risposta, seguirò i consigli della mia dottoressa e mi rivolgerò il prima possibile ad uno psicologo.