Emicrania con aura

Buongiorno, mi chiamo Marilisa e ho 18 anni. Da circa 6 mesi ho dei disturbi a livello fisico che mi preoccupano molto. Premetto che 2 anni fa mi fu diagnosticato da un neuropsichiatra l'emicrania con aura, quindi per 6 mesi seguii una terapia con topamax, in seguito interrotta a causa della manifesfazione di alcuni effetti indesiderati, come eccessiva perdita di capelli e distrazione. Al giorno d'oggi manifesto strani "avvenimenti" che il mio medico non riesce a spiegarsi: spesso durante il giorno mi capita di avere dei momenti in cui, improvvisamente, mi sento confusa e persa, come se fossi in un sogno, comincio ad andare nel panico, mi sento mancare l'aria e mi sento quasi impazzire (non in senso lato, mi sento proprio come se fossi pazza in quel momento) sento come se la realtà non fosse la realtà. Comincio a vedere le cose che mi circondano in modo strano, come se lievemente si distorcessero. Quando sono in pubblico è peggio, mi sento a disagio e ho "paura" di sentirmi male in mezzo alle altre persone. Inoltre ho dei continui dolori al petto, a volte anche delle "vibrazioni" interne, dei piccoli tremori che durano un paio di minuti e sento il cuore come se a volte battesse in modo irregolare (anche se il mio medico esclude a priori un problema di cuore). Inoltre durante questi episodi mi sento estremamente agitata, ad esempio ho notato che continuo a toccarmi nervosamente i capelli e ho questa ossessione di controllare continuamente il battito cardiaco. Questi episodi mi stanno davvero rendendo la vita impossibile, ho costantemente paura che io possa sentirmi male, soprattutto a scuola e inoltre vorrei poter risolvere questo problema perchè davvero non ne posso più. Per quanto riguarda il mal di testa è molto lieve e di breve durata, non sempre si manifesta durante gli episodi, ma nel momento in cui si manifestano ho dei forti giramenti di testa (che ovviamente mi spaventano molto). Nell'attesa di una risposta,

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa, il Suo medico curante Le ha avanzato questa ipotesi? Gli attacchi descritti intuitivamente fanno pensare attacchi di panico.
Ne parli col medico, se concorda con questa ipotesi dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Prima di tutto la ringrazio per la risposta così celere, di sicuro seguirò il suo consiglio e ne parlerò con il medico. Ma se fossero davvero stati ansiosi o attacchi di panico, è possibile che si verifichino più volte durante la giornata?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

innanzitutto la mia è solo un'ipotesi a distanza, comunque uno stato ansioso può teoricamente essere persistente e manifestarsi più volte.

Cordialmente