Tensione alla testa

Buonasera, scrivo per avere un'opinione su un disturbo che mi affligge da circa due settimane: accuso un senso di pressione alla testa, sul capo, davanti non sulla fronte ma sopra, non è emicrania ma un senso di pressione che coinvolge anche i seni nasali, doloranti al tatto. Ho anche mal di gola e un senso di restringimento all'interno delle orecchie.
Mi viene soprattutto alla sera e se chino il capo, al mattino quasi mai. Non mi cola il naso e non è associato a nausea. Ho notato che viene quasi sempre in luoghi chiusi.
Ho fatto un massaggio da un chiropratico che reputo molto valido per capire se fosse di natura muscolare ma persiste la sensazione.
La pressione sanguigna e' a posto, sui 110/75-80
Vorrei precisare che sono in una fase stressante della mia vita, sto allattando da 16 mesi un bimbo molto impegnativo....ho avuto problemi di extrasistoli curate dalla cardiologa in seguito ad holter negativo con semplici bustine di magnesio e potassio e la situazione e' migliorata.
Soffro di ipercolesterolemia eterozigote genetica che curavo con torvast 10 ora sospeso per gravidanza e allattamento, un mese e mezzo fa ho misurato colesterolo ed era 270
Ho fatto eco carotidi ed era era tutto a posto, spessore medio intimale 1,5 quindi mi è stato detto di continuare l'allattamento tranquillamente e di riprendere le medicine una volta smesso.
Faccio attività fisica 4-5 volte a settimana per cercare di tenerlo basso il più possibile e cerco di evitare cibi ricchi di colesterolo.

Vorrei capire se è un disturbo da approfondire ed eventualmente da quale specialista.

Può essere legato al costerolo? Mi preme capire questo

Attendo consigli e magari rimedi grazie!!!

Buone feste
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...accuso un senso di pressione alla testa, sul capo, davanti non sulla fronte ma sopra, non è emicrania ma un senso di pressione che coinvolge anche i seni nasali, doloranti al tatto. Ho anche mal di gola e un senso di restringimento all'interno delle orecchie...";

ha provato a farsi visitare da uno specialista in ORL?
Potrebbe essere solo un flogosi dei seni paranasali (sinusite).

Ovviamente esistono altre possibili spiegazioni.

Pertanto le rammento come questo sia solamente un consulto a distanza, un "visto da qui", e che come tale non può sostituire in alcuna maniera una vera visita medica.

Le consiglio:
-visita ORL, e
-visita neurologica.

Saranno poi i colleghi ad indicarle ulteriori visite e/o esami qualora questi risultassero necessari.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore! Farò come mi ha consigliato, l'importante era capire che non fosse legato all'ipercolesterolemia.

Saluti cordiali
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'aspetto metabolico e, pertanto, anche la ipercolesterolemia vanno tenuti comunque in considerazione e monitorizzati.
Per questo Le dico che un consulto a distanza non può sostituire una vera visita medica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore, la disturbo per avere una sua opinione.

Sono stata da un'otorino che mi ha guardato con una telecamerina dentro al naso, chiedo scusa per l'ignoranza ma non so il nome, e mi ha riscontrato una rinite con rigonfiamento di nuovo dei turbinati, mi ha spiegato che sono iperattivi!!

Comunque mi ha prescritto deltacortene, 1 pastiglia per 4 gg e poi mezza per due. Domani sarà l'ultimo giorno di cura, io sto decisamente meglio ma non sono guarita del tutto, ho ancora dei momenti in cui avverto tensione al naso e alla testa, nel punto preciso sopra appunto al naso, soprattutto alla sera e quando entro in luoghi chiusi. Le dico sento un miglioramento ma mi preoccupa un po' non essere ancora guarita.

Lei pensa che i sintomi siano in ogni caso legati a questo problema alla luce di quanto detto? Ci sono indagini ulteriori che dovrei fare?

Gradirei una sua gentilissima opinione!

Grazie mille
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Lei pensa che i sintomi siano in ogni caso legati a questo problema alla luce di quanto detto?...";
è possibile.

"...Ci sono indagini ulteriori che dovrei fare?...";
quello che fortunatamente ha già fatto: torni dal medico e qualora non fosse sufficiente chieda un "secondo parere".
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Va bene grazie! Saluti