Rnm - area rotondeggiante in sostanza bianca

Buongiorno, chiedo il vostro parere sull'esito della Risonanza Magnetica encefalo effettuata lunedì.
Il quesito diagnostico era: parestesie emisoma sx. Premetto che la TAC encefalo fatta al pronto soccorso era negativa e mi è stata prescritta la RNM come completamento della visione globale perchè ho una pervietà del forame ovale, recentemente riscontrata.

Sistema ventricolare in asse, normoconformato e normodimensionato.
Spazi liquori periferici regolarmente rappresentati in sede sopra e sottotentoriale, di normale ampiezza.
(1) Nelle sequenze a lungo TR si osserva piccola area rotondeggiante, a margini netti, con segnale di elevata intensità, localizzata nella sostanza bianca della regione frontale destra. Minuta iperintensità in prossimità del corno frontale del ventricolo laterale sinistro.
Non ulteriori alterazioni di segnale nel parenchima cerebrale né in fossa posteriore.
Si segnala presenza di alcune piccole cisti perivascolari nelle regioni dei nuclei della base: reperti privi di significato patologico.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non si rilevano fenomeni di enhancement patologico.
(2) Regolari i reperti al passaggio cranio-spinale.

Conclusioni:
Le iperintensità segnalate nella sostanza bianca, più evidente in regione frontale destra, sono di incerta interpretazione, scarsamente indicativi per fenomeni di demielinizzazione su base infiammatoria.
In relazione al quadro sintomatologico si ritiene opportuno comunque monitorare l'evoluzione del quadro con controlli RM a distanza di tempo.

Vorrei capire la frase contrassegnata dal numero (1), e se la parte (2) ha a che fare con la cervicale.

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come recita il referto, l'iperintensità riscontrata è di significato incerto. Ottima notizia la non impregnazione patologica del mezzo di contrasto ( <<non si rilevano fenomeni di enhancement patologico>>).
La sintomatologia riportata era sospetta per malattia demielinizzante ma le due alterazioni sono state definite come <<scarsamente indicative per fenomeni di demielinizzazione su base infiammatoria>>.
Correttamente il neuraradiologo consiglia controlli RM nel tempo.
Utile potrebbe essere estendere la RM al midollo spinale in toto.
Faccia vedere le immagini al Suo neurologo di fiducia.
Il punto 2. non riguarda la colonna cervicale ma solo la regione di passaggio tra l'encefalo in generale e il midollo spinale.
Le parestesie erano (o sono) continuative?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.
La parestesia (formicolio a braccio e gamba sinistra) l'ho avuta solo una volta ed è durata circa mezz'ora, è stata comunque il motivo per cui sono andata al ps.
Dato il riscontro della pervietà del forame ovale e in assenza di altra sintomatologia neurologica (mi ha visitata il neurologo dopo la TAC) hanno richiesto di completare con la RNM.
Ad ogni modo, per essere più precisi, questa piccola area rotondeggiante, a margini netti, con segnale di elevata intensità nella sostanza bianca cosa potrebbe essere? Un tumore, un segno di tia, una cosa normale... e che sintomatologia può provocare, al limite?
In via generica ovviamente, consulterò comunque un neurologo per avere un quadro preciso...
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere le immagini non è possibile sbilanciarsi, potrebbe anche essere di origine vascolare ma la butto così, senza alcuna pretesa.
Comunque una parestesia solo di mezz'ora non autorizza a pensare una SM, comunque da non escludere del tutto.
Cosa potrebbe causare l'area riscontrata? Se di origine vascolare ormai non causa più nulla.
Ovviamente si rivolga ad un neurologo.

Cordialmente