Cervicale e nausea

Gentili dottori è da un pò che ssoffro di cervicale maggiormente mi viene com un indurimento dietro al collo e nausea forte. Da stamattina è persistente e anche la nausea è fortissima ed ho lo stomaco come se avessi mangiato chissà cosa ma sn digiuno. Per migliorare la situazione cosa posso prendere? Quando alzo la testa rivolta verso l alto si allevia sia il fastidio dietro al collo sia la nausea.
In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio giovanotto,
il disturbo che lei descrive è più propriamente una cefalea di tipo tensivo che si accompagna a nausea che non una manifestazione di patologia localizzata a carico del rachide cervicale. Si rivolga al suo medico Curante che potrebbe eventualmente suggerirle di consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore ma a me fa male anche la parte destra del collo che arriva fino alla spalla destra e lo stomaco mi gira fortissimo lei dice che sia cefalea? Perche a me non fa male la testa ma solo dolore lieve a livello dep collo fino alla schiena
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Si faccia visitare perché solo così si potrà appurare se si tratti di cervicalgia (al riguardo può leggere il mio articolo "Tutto sulla cervicalgia" nella sezione Speciali Salute di Medicitalia) o se è piuttosto una cefalea di tipo tensivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore x le sue risposte... un ultima domanda può essere il nervo vago ???perche prima oltre all indurimento del collo e schiena avevo anche lo stomaco che oltre alla.nausea mi faceva leggermente male
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non faccia voli pindarici! Il vago non c'entra: stia tranquillo, non ha motivo di essere così preoccupato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Vabbene dottore siccome ho dolorianche all addome /stomaco ho pensato che fosse ciò... spero che non sia nulla di preoccupante... la cefalea ha collegamenti con il dolorre gastrico ?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Rinnovo l'invito a sottoporti a visita dal Medico Curante, che escluda problemi a carico dello stomaco. Comunque, un episodio di cefalea può causare nausea e/o vomito, ma difficilmente mal di stomaco.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Vabbene dottore sperando che mi passi... comunque il dolore è molto lieve piu che altro è la nausea e l acidità che ho a prevalere