E ho avuto uno sbandamento

Buongiorno,
Sono un ragazzo di,40 anni che dal 22 maggio u.s. soffro di vertigini.
Tutto è iniziato all'improvviso mentre ero a lavoro, mi sono alzato per servire un cliente (faccio sia lavoro di ufficio che di negozio)
e ho avuto uno sbandamento, da allora non mi hanno più lasciato le vertigini.
Mi sono recato anche in pronto soccorso il 26 maggio, mi hanno fatto l'emocromo e una prima visita neurologica (fissare il dito del medico, toccarmi la punta del naso, alzare le gambe da sdraiato) tutto negativo.
Dopo ho fatto una visita dal OTL che mi ha fatto anche delle manovre.
Ad oggi il problema non è passato, cosa mi consigliate?
La mia mente pensa sempre al peggio, non penso che le vertigini sia dovute all'ansia, ma l'ansia mi viene perché non sto bene.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita otorino ha dato esito negativo è opportuno effettuare una visita neurologica più completa, dopo sarà il collega che, in base ai riscontri della visita e ad un eventuale sospetto diagnostico, potrebbe richiedere ulteriori esami di approfondimento anche per escludere malattie organiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, cosa intende per malattie organiche?
io sono molto preoccupato.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti di un consulto a distanza, non dovrebbe essere nulla d’importante però è corretto prima escludere alterazioni patologiche (cause organiche).
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta sollecita.
Seguirò il suo consiglio e farò una visita neurologica.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Il mio medico di base mi ha fatto fare una TAC, risultata negativa.
Adesso prenotero' la visita neurologica.
Ho assunto una compressa di Levopraid, i sintomi sono scomparsi per 2 gg, può essere merito solo del Levopraid?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che il farmaco in questione abbia potuto fare regredire la sintomatologia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, La informerò una volta effettuato la visita neurologica.

Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
Le scrivo perché oggi ho effettuato la visita neurologica.
La dottoressa mi ha fatto tutte le prove neurologiche: camminare su punte e talloni, riflessi a braccia e gambe, prove di equilibrio e forza di braccia e gambe, prove per gli occhi.
Tutto risultato nella norma, mi ha prescritto una risonanza magnetica con contrasto dicendomi che è l'ultimo esame da provare.
Che ne pensa?
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ottima notizia l’esito negativo della visita neurologica, concordo con la Collega sulla richiesta della RM encefalica per ultimare l'iter diagnostico e stare tranquilli.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederLe se il fatto di sentirmi molto stanco dopo un minimo sforzo o di alternare giornate buone ad altre dove sto male ed estremamente stanco può significare qualcosa associato alle vertigini.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, questo andamento fluttuante della sintomatologia non è indicativo di particolari condizioni neurologiche importanti.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
E di altre patologie non neurologiche?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In particolare nessuna.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo chiederLe se il fatto di sentirmi stanco, avere dolore osseo diffuso, può essere sintomo di un tumore, sono molto preoccupato.questi sintomi capitano un paio di giorni a settimana.
Ho fatto un emocromo agli inizi di giugno ed era tutto apposto, ma so che l'emocromo non basta.
La ringrazio per la risposta, saluti.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia che si manifesta due giorni a settimana di solito non fa pensare malattie importanti, ne parli però col Suo medico curante.

Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne parlerò.
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo chiederLe se questi miei disturbi (vertigini, stanchezza, dolore alle ossa) potrebbero dipendere da problemi alla tiroide o è poco probabile?
Grazie, saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Poco probabile.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le faccio un riepilogo dei miei sintomi:
Inizialmente solo vertigini da 3 mesi ormai, con qualche giornata con nausea.
Da un mese presente anche stanchezza al minimo sforzo sempre più presente, soprattutto alle braccia.
Da una decina di giorni anche difficoltà a digerire, nausea e cambiamento delle abitudini intestinali ( presenti anche episodi di diarrea) e un dolore vertebrale all'altezza delle scapole.
Accertamenti fatti:
Visita OTL negativa, emocromo fatto al PS nella norma, esami del sangue di routine fatti a gennaio nella norma,
Visita neurologica negativa, in attesa di RMN.
No so più che pensare, vorrei fare le analisi del sangue con marcatori tumorali.
Che ne pensa?
Mi scusi per il disturbo, saluti.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettuare i marcatori tumorali a scopo diagnostico ha poco senso e non vengono utilizzati per questo scopo perché possono esseri alterati anche per altre condizioni, per es. infiammatorie.
I markers tumorali hanno un senso dopo la diagnosi di neoplasia per seguire il decorso.
Faccia la RM prenotata.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la Sua disponibilità.
Mi hanno appena detto che domani ho la RM.
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La risonanza magnetica ha dato esito negativo (se vuole le riporto l'esito).
Purtroppo i sintomi in particolare nausea e stanchezza continuano, al momento mi passano con il Levopraid però non vorrei prenderlo in continuazione.
Quale sarebbe il prossimo esame o accertamento che mi consiglia?

La ringrazio, saluti.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l’esito negativo della RM encefalica dovrebbe tranquillizzarLa ulteriormente.
La regressione della sintomatologia in seguito alla somministrazione di levopraid è una conferma della natura psicosomatica dei disturbi residui, pertanto non vedo l’indicazione ad altri esami diagnostici.
La terapia a questo punto resta quella "psichica".

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, Le scrivo dopo un po' di tempo per chiederLe 2 chiarimenti:
1)La sintomatologia continua, nausea, stanchezza generale, soprattutto alle braccia, e un senso di tristezza perché non mi sento bene. È possibile che questo stato mi passi dopo 2 giorni che ho assunto una compressa di Levopraid?
E tale benessere duri per 4-5 gg?
2) quando mi ritornano i sintomi potrebbe essere astinenza da farmaco?
Se si come potrei fare per smettere?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona giornata
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Teoricamente è possibile.
2. Astinenza da farmaco non penso, anche perché mi pare che Lei non lo assuma con continuità ma solo al bisogno.

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio, infatti ne ho prese 30 compresse da giugno ad oggi.
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo chiederLe se il fatto che tali sintomi mi passino con il Levopraid vuol dire che siano esclusivamente di natura psicosomatica?
Grazie, buona giornata.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Evidentemente sì.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Grazie, per le sue sempre tempestive risposte.
Buona giornata
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo chiederLe visto che i sintomi persistono:nausea e mal di stomaco oltre ad astenia alle braccia che ulteriori accertamenti potrei fare.
Questi sintomi sono molto invalidanti e mi preoccupano molto.
La ringrazio, buona giornata.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può fare una visita internistica o gastroenerologica.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno, cosa si intende x visita internistica?

Grazie
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una visita presso uno specialista in medicina interna.
[#37]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Saluti
[#38]
dopo
Utente
Mi scusi, ripetere un emocromo completo, l'ultimo l'ho fatto a fine maggio può essere utile?
Soprattutto x la stanchezza?

Grazie
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può essere utile. Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto con l'occasione Le porgo i miei auguri di buone feste.
Analisi del sangue fatte, emocromo, ves, calcimia e proteina c reattiva tutto nella norma.
I miei sintomi più o meno persistono, anche se è di poco migliorata l'astenia.
Ai miei sintomi però si è aggiunto un dolore osseo soprattutto alle mani e ai piedi.
Potrebbe tale dolore essere collegato agli altri sintomi o essere dovuto a una tensione cervicale che sento quasi costantemente.
La ringrazio anticipatamente,Saluti.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta tutte le ipotesi possono essere possibili, cervicale, ortopedica, reumatologica.
Consideri pure che non posso leggere 40 post per ricordare il caso.

Grazie e auguri di buone feste anche a Lei
[#42]
dopo
Utente
Buonasera dottore, Le scrivo dopo un po' di tempo.
Le ricordo i miei sintomi, da circa 9 mesi, iniziò tutto con vertigini ultimamente diminuite, poi iniziarono stanchezza in particolare alle braccia e dolore osseo a mani e piedi. I miei sintomi continuano...certi giorni un po' meglio altri giorni veramente male. Ho fatto delle analisi del sangue, emocromo, ves, ANA, fattore reumatoide, analisi urine, PCR tutto nella norma. Unico dato fuori, è la ferritina a 411, limite è 400. Farò vedere le analisi al mio medico, ma volevo chiederLe cosa può significare.
La ringrazio e Le auguro una buona serata.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di un aumento della ferritina nel sangue sono molteplici, tra le più comuni Le ricordo l'ipertiroidismo, l'artrite reumatoide, il diabete, infezioni varie, obesità, ecc.
Ne parli comunque col medico curante.

Cordialmente
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo chiederLe come mai i range della ferritina possono cambiare da laboratorio a laboratorio.
In internet leggevo che in persone adulte dovrebbe essere massimo 330 circa mentre nel mio referto il range è 20-400.
Se considero il range del laboratorio dove ho effettuato le analisi il mio risultato di 411 è appena superiore, mentre se dovessi tener conto del 330 sarebbe abbastanza sopra il normale.
Secondo Lei un valore così, accompagnato da astenia (soprattutto braccia) da ormai 7-8 mesi può essere sintomo di una neoplasia o in 8 mesi si sarebbero dovuti già sviluppare altri sintomi?

La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori variano secondo i reattivi usati dai singoli laboratori di analisi.
Per il resto Le ho già scritto le cause più frequenti, non essendo di mia competenza si rivolga, come già detto, al medico curante.

Cordialità
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo dopo un pò di tempo.
Prima Le faccio un riepilogo, da circa 10 mesi soffro di vertigini, stanchezza soprattutto ad entrambe le braccia.
Ultimamente le vertigini sono rare, ma permane una stanchezza generale, ma concentrata ad entrambe le braccia anche dopo un minimo sforzo..
Nel corso di questi 10 mesi ho fatto visita OTL, RM al cranio, 2 visite neurologiche (luglio e ottobre) vari analisi del sangue (emocromo, VES, PCR) tutto nella norma tranne la ferritina risultata appena fuori dal limite (il mio medico mi ha fatto fare un ECO addome completo risultato nella norma).
Non so più che pensare perchè questa stanchezza alle braccia influisce nella mia vita quotidiana e sul mio umore.
Il mio medico mi dice che per lui sono un mistero,
io non so più che pensare, a volte penso che potrebbe essere la SLA.
Che altri esami potrei fare?
La ringrazio, buona giornata.
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le visite neurologiche effettuate quale esito hanno avuto?
Cosa Le hanno detto i neurologi consultati?

Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno, in entrambi i casi per i 2 neurologi, dopo le varie prove non c'era niente di anomalo.
La prima mi fece fare una RM per scrupolo, risultata negativa. La seconda mi ordinò magnesio da prendere per 6 mesi che però non ha dato nessun effetto.
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che le due visite neurologiche le abbia effettuate per vertigini e sbandamenti. Scrive che le vertigini ormai sono rare ma accusa stanchezza soprattutto agli arti superiori, per quest’ultimo sintomo effettuerei prima una visita neurologica, poi se sono necessari esami diagnostici li prescriverà il collega in maniera mirata ai riscontri della visita e ad eventuali sospetti diagnostici.

Cordialmente
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Nella visita di ottobre l'avevo fatto presente alla neurologa, che aveva detto che non c era niente per lei.
Vorrei solo capire cos'ho, e perché certi giorni sono stanco, depresso e ansioso, mentre altri come la settimana scorsa per 4 giorni sono stato abbastanza bene.
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente è un disturbo dell’umore, almeno da quanto ha scritto nell’ultimo post, in tal caso è indicata una visita psichiatrica qualora non l’abbia mai fatta.

Cordialità
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono stato dal mio medico curante l'altro giorno (sempre per i miei disturbi, stanchezza soprattutto alle braccia e qualche vertigine/sbandamento).
Il mio medico brancola nel buio dopo tutti gli esami fatti (2 visite neurologiche, OTL, RM, TAC, eco addome completo) mi ha fatto un'altra sommaria visita neurologica e per lui tutto ok.
Mi ha prescritto una RM cervicale, io avevo chiesto se era il caso di fare un'ellettromiografia, ma mi ha detto che non riscontrando nulla dai controlli neurologici che mi ha fatto per lui non serve a niente.
Mi ha prescritto poi di fare una prova per un mese con una pastiglia al giorno di Efexor 37,5, io però sarei un pò contrario all'uso di antidepressivi (per quanto leggeri siano),
Lei cosa ne pensa dell'Efexor e di quanto prescritto dal mio medico?
La ringrazio anticipatamente e Le auguro buon inizio settimana.
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente.

se il medico curante ha prescritto un antidepressivo ha avuto i suoi buoni motivi. Il dosaggio però potrebbe risultare basso. Comunque segua le indicazioni del medico.

Cordiali saluti
[#54]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo per farLe una domanda:
ho fatto una RM cervicale, che evidenzia una protrusione discale con dolce impronta sulle radici nervose omolaterali.
Secondo Lei può essere causa dei miei sintomi(astenia braccia, sbandamenti soprattutto al mattino il tutto amplificato dal fatto di essere un soggetto ansioso)?
La ringrazio e Le augura una buona settimana.
Saluti.
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, teoricamente è possibile, soprattutto per il disturbo agli arti superiori ma, ripeto, si devono visionare direttamente le immagini della RM.

Cordialmente