Utente 180XXX
Buonasera,
Vi scrivo per mia nonna che ha oramai 93 anni e soffre di una forma di demenza senile e prende questi farmaci
-Zoloft 1/2 cpr la mattina
-cinazin 15 gocce mattina e sera
-gutron 8 goccie la mattina
-minias 9 goccie la sera
-talofen 4 goccie la mattina e 4 la sera.
Sono circa due anni che e’ Euforica e vede cose e animali che gli girano intorno che non ci sono .
Ora si e’ Fissata che le figlie gli rubano i soldi e va in incandescenza con molta cattiveria.
Potrebbe essere che tutti questi farmaci possano in un certo qual modo far conflitto tra di loro e fare effetto contrario ?
Sapete darmi qualche consiglio ?o se eliminare qualche farmaco ?
Grazie in anticipo !

[#1] dopo  
Dr. Otello Poli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Acquisisca un secondo parere/una seconda opinione neurologica.
C'è da comprendere il motivo razionale di benzodiazepine a oltre 90 anni (Minias), di calcioantagonisti (Cinnazin) e dell'antidepressivo (Zoloft indicato solo se la paziente è depressa).
Ha mai effettuato Test Neurocognitivi?
Sono test cartacei che danno una misura del Deterioramento Cognitivo.

Pertanto nuovo parere neurologico.

Cordialmente.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com - sito web: www.otellopoli.it

[#2] dopo  
Utente 180XXX

Buongiorno dottore e grazie per la
Risposta .
Mia nonna prende il
Minias perché oramai non riesce più a dormire spontaneamente e il cinnazin lo sta prendendo per i disturbi cognitivi che ha .
Ma lei crede che lo zoloft essendo un antidepressivo può non fare effetto o peggio fare effetto contrario ?
Perché da un mese a questa parte i suoi disturbi sono peggiorato notevolmente .
Cordialmente Simone .

[#3] dopo  
Dr. Otello Poli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Penso che né il Minias sia un buon ipnotico in paziente ultra 90enne e sopratutto il Cinnazin sia un farmaco anti-demenza.
Circa l'anti-depressivo non so se ne abbia bisogno poiché non la conosco.
I sedativi nel paziente con Deterioramento Cognitivo o Demenza sono altri.

Le consiglio un secondo parere/una seconda visita neurologica effettuata di persona.

Cordialmente.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com - sito web: www.otellopoli.it

[#4] dopo  
Dr. Otello Poli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Mi rendo conto rileggendo il post come forse il discorso possa essere frainteso.

Allora:

1)il Minias come le altre benzodiazepine non sono indicate nel rattamento dell'ansia/irrequitezza ed insonnia dell'anziano ultra 90enne in particolare se affetto da Demenza.
Usualmente in questo contesto aumentano la confusione notturna;

2)il Cinnazin NON E' un farmaco anti-demenza !
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com - sito web: www.otellopoli.it