Ematoma

Salve, mia cognata ha avuto martedi sera un incidente, è stata travolta da un motorino mentre attraversva . Ha battuto violentemente la testa. Vi allego il referto, chiedendo espressamnete se passate le 72 ore la situzione puo considerarsi ancora a rischio, e cosa sarebbe opprtuno fare.

Esame eseguito in urgenza nelle sole condizionidi gase. Si documenta rima di frattua lineare perfettamente composta a caricodel temporale di destra e frattura composta dell arcata zigomatica omolaterale. In corrispondenza della frattura del temporale, in sede temporo-polare destra,si apprezza piccolissima faldina iperdensa extra-assiale compatibile con piccolissimo ematoma subdruale, che si estend pr circa 1,5 cm con spessore massimo di 2 mm. Piccolissime puntiformi iperdensità compatibili con petecchie in sede corticale temporale sinistra.
Struttura della linea mediana in asse.
Sistema ventricolare in asse , simmetrico, non dilatato. Non dilatati gli dpazi subaracnoidei della volta e della base.
Ematomi subgaleali si apprezzano in sede temporale destra e parietale sinistra.
Necessario monitoraggio clinico e diagnostico.
Attendo risposte. Grazie .
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Gentile Utente,
dalla lettura dell'allegato referto della TAC Le confermo che con una raccolta extra-durale di dimensioni tanto modeste non vi è indicazione all'intervento quanto piuttosto ad una sorveglianza vigile attraverso un monitoraggio clinico e strumentale. Se vuole avere ulteriori ragguagli sull'argomento, può leggere questo mio articolo in cui l'ematoma extradurale è spiegato in dettaglio e di cui le allego il link:

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. È possibile capire se trascorse le 72 ore e ancora a rischio di possibili emorragie? E deve rimanere ferma senza movimenti bruschi eccedera?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Dopo 72 ore potrebbe già essere fuori pericolo, ma l'ultima parola alla TAC di controllo. Certo, non deve agitarsi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, aggiorno il post perché nonostante siano passati giorni, Non le è stata più fatta nessunq tac d confronto, ed oggi in particolar avvertiva un fortissimo mal d testa. Le fanno solo punture di antibiotico, e possibile che non la stiano seguendo adeguatamente? Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su traumi cranici

Altri consulti in neurologia