Il giorno mi capita

Buonasera.
Ho 34 anni e da 2 settimane sono alle prese con una strana sensazione alla testa.
Mi sento con se avessi sempre le orecchie tappate con un senso di pressione.
Durate il giorno mi capita di sentire vertigini giramenti di testa, che durano un attimo.
Negli ultimi giorni ho anche fastidio al collo e alle spalle e un senso di ansia, ma nn so se le cose possano essere correlate.
Mi sembra che i rumori alti, tv, voci... Mi diano fastidio... Sono cose che sto notando e che mi fanno pensare.
Mi sto parecchio preoccupando perché inizio a pensare a qualche brutta malattia.
Mi date un consiglio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non vedo sintomi che possano fare pensare brutte malattie.
Piuttosto mi pare di capire che soffre di problematiche muscolari cervicali e dei muscoli pericranici considerato il senso di pressione che avverte alla testa.
Anche la componente ansiosa può avere un ruolo importante.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie mille per la tempestiva risposta.
Si, qualche tempo fa avevo fatto anche un RX,della Rachide cervicale. Il medico mi aveva spiegato che la curvatura che dovrebbe esserci a livello cervicale, nn c'è...
Stamattina mi sono svegliata con dei fastidiosi capogiri, che mi sembra di sentire solo quando sono in piedi, da sdraiata no.
Un mese fa circa sono stata dall otorino per un fastidioso senso di corpo estraneo in gola. Attribuì la sensazione all ansia e al reflusso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la normale curva cervicale (lordosi) si appiattisce quando c’è una contrattura dei muscoli della regione cervicale, questo conferma quanto detto sopra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa poi non,la disturbo più.
Quindi, la lordosi cervicale é in qualche modo collegata ai capogiri.. Ma anche alla sensazione di orecchie tappate? Lei mi consiglia quindi di parlarne solo con il medico? Non una visita neurologica o una tac?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, una contrattura muscolare prolungata può causare i sintomi riferiti, non la scomparsa della fisiologica lordosi cervicale.
Al momento va bene il medico curante, poi sarà il collega a dirLe come procedere.
Se dovesse fare un esame di neuroimaging alla TC è preferibile la RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, dottore, e per i preziosi consigli.
Procederò come da lei suggerito.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata