Fitte dolorose alla testa e gonfiore

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, non ho patologie di rilievo. Da circa una settimana accuso forti e improvvise fitte di dolore alla testa, che durano pochi secondi e cadono sempre sullo stesso punto (lato destro del cranio, nell'asse tra la riga centrale dei capelli e il punto più alto dell'orecchio destro). Queste fitte mi vengono sia di notte che di giorno. In quest'occasione mi sono accorta di una "pallina" gonfia e dolorosa proprio in quel punto. Grossa come un grosso brufolo per intenderci. Consistenza dura. Il dolore nei giorni seguenti si è diffuso (in forma più leggera e costante) a tutto il cuoio cappelluto, fronte, collo e cervicali. Dietro entrambe le orecchie inoltre sono un po' gonfia e provo dolore, specialmente quando tocco. Parlando (telefonicamente) con un medico (è cugino di mia madre, non è il mio medico) mi ha detto che potrebbe essere un nervo cranico compresso. Mi ha detto che si tratterebbe di postura scorretta. Può essere una cosa del genere? Devo stare tranquilla?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla sua descrizione e considerata la insorgenza recente del disturbo, potrebbe trattarsi anche di una banale lesione cutanea che causa un dolore irradiato. Escluda il coinvolgimento di un nervo cranico perchè non ha i caratteri della nevralgia del trigemino. Si rivolga al suo medico curante che la visiti attentamente e verifichi l'ipotesi da me formulata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio intanto dell'aiuto. Oggi infatti sono andata dalla mia dottoressa che mi ha fatto sapere che si tratta di herpes zoster. Una seccatura ub po' lunga da curare ma almeno sono più tranquilla!
Solo una cosa..mi sposo l'11 maggio..dovrebbe essermi passato per allora vero? Mi ha preso cuoio capelluto, fronte e palpebra..non è proprio gradevole da vedere
Grazie mille!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Inizi senza indugio la terapia che la sua dottoressa di famiglia le ha consigliato e vedrà che nel giro di un paio di settimane dovrebbe scomparire tutto.
Auguri per le nozze!