Sensazione strana mano/piede

Buongiorno. Scrivo qui per avere delucidazioni in vista della elettromiografia che farò il 13 maggio purtroppo... a gennaio dello scorso anno, per qualche giorno (4 circa) ho avuto una sensazione di torpore al braccio sinistro e formicolio al piede sinistro. Avevo anche dolore al gomito. Ho preso per qualche giorno brufen ed è finita lì. Quest’anno a dicembre i sintomi sono ritornati e continuano tutt’ora a lascia e prendi. Vengono per 3 giorni e vanno via. Dopo un mese si ripresentano. Ho avuto un periodo di fortissima ansia curata con xanax e stiliden. Sono stata malissimo per questi sintomi perché ho sempre pensato a qualcosa di brutto. Ho fatto caso che questi sintomi arrivano con l’umidità, il freddo.. ancora qui ci sono sbalzi di temperatura. Dal caldo passiamo al freddo e pioggia. Da ieri sera ho di nuovo questa sensazione fastidiosa. Bruciore al dorso della mano e del piede e leggero dolore al gomito. Sento come dei spilli... ho fatto Rx e ho bacino asimmetrico e forte scoliosi. La mia schiena ha la forma di un ?. Il medico mi ha prescritto emg e mi ha dato per un periodo vitamina b12... ma non penso di avere risolto visto che si ripresentano sporadicamente. Il dottore crede che sia gomito del tennista. Ma c entra qualcosa con il piede? Cosa può essere? Aiutatemi a capire .. devo preoccuparmi che sia qualcosa di brutto? La Rm la devo prenotare, la sanità non funziona molto qui
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

problematiche alla colonna vertebrale possono causare i sintomi descritti, questa tra le ipotesi possibili, anche lo stato ansioso e lo stress possono contribuire ad accentuare i sintomi o addirittura a causarli. Più di questo, a distanza, non è possibile dire. Se non ha mai effettuato una visita neurologica sarebbe opportuno farla ma senza particolari preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non l’ho mai fatta.. giorno 13 andrò a fare l’emg e vediamo cosa esce... secondo lei posso continuare con brufen per questi disturbi? O lascio passare da solo? O continuare con le vitamine ?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che ho scoperto da poco di avere artrosi alle mani. Dovrò fare una visita reumatologica a breve...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono consigliare terapie online, è vietato, chieda al Suo medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Va bene
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. domani farò l’emg e sono preoccupata che esca qualcosa di brutto.. per esempio SLA.. dall’ultimo
Messaggio non ho più avuto problemi di formicolio.. solo qualche volta ma molto
Meno e leggerissimo. Ho fatto una visita fisiatrica e lui non ha riscontrato problemi ai nervi ma ha detto di riferire il risultato dell’emg Per poter fare una buona terapia. Adesso mi balena nella testa la paura di qualche malattia degenerativa. Quali
Sono i primi sintomi? Lei cosa pensa? Aiutatemi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente.

le parestesie non hanno nulla a che vedere con la sla, il timore è infondato.
Faccia l'emg ma senza preoccupazioni.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ok, domani le farò sapere il risultato se le può interessare
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se Le fa piacere può farci sapere l’esito dell’emg.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera.. ecco il risultato:
ESAME ELETTROMIOGRAFICO - ARTI SUP. ED INF.

REPERTI CON AGO ELETTRICO:

MUSCOLI ESAMINATI: deltoide, bicipite brachiale, brachioradiale, tricipite braciale, estensoe comune delle dita, sartorio , tibiale anteriore, estensore lungo le dita, tricipite surale ds e sn.

A RIPOSO: da tutti non si registra attività spontanea patologica.

QUADRI DA CONTRAZIONE VOLONTARIA MASSIMALE: da tutti interferenza; ampiezza media regolare, PUM di forma semplice e durata regolare.

REPERTI CON ELETTRODI DI SUPERFICIE:

VELOCITà DI CONDUZIONE SENSITIVA DEL N. ULNARE:
a sn: 70 metri/sec. nel trratto gomito-polso; tempo di transito al gomito 1.2 msec.

RISPOSTE MOTORIE REGISTRATE DAL TENAR:
a ds: latenza 2.7 msec per stimolazione del n. mediano del polso.
a sn: latenza 2.9 msec per stimolazione del n.mediano al polso

RISPOSTE MOTORIE REGISTRATE DALL'IPOTENAR:
a ds: latenza 2.1msec per stimolazione del n. ulnare al polso
a sn: laenza 2.5 per stimolazione del n. ulnare al polso.

RISPOSTE SENSITIVE DAL TERZO DITO:
a ds: latenza 2.3 msec per stimolazione del n. mediano al polso.
a sn. latenza 2.5 msec per stimolazione del n. mediano al polso.

RISPOSTE SENSITIVE DAL QUINTO DITO:
a ds: latenza 2.1 msec per stimolazione del n. ulnare al polso
a sn: latenza 2.3 msec per stimolazione del n ulnare al polso

VELOCITà DI CONDUZIONE MOTORIA DEL N. SPE

a ds: 44 metrri/sec nel tratto capitello della fibula-caviglia

CONCLUSIONI:
reperti nella norma.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emg come ha già capito è nella norma, adesso può tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
GraZie per tutto e buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei