Dolori al petto stress

Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 34 anni e vorrei chiedere un consulto a riguardo di un problema che ho da qualche giorno.
Svolgo un'attività di assistenza agli anziani e quindi spesso faccio una vita un po stressata, anche se non faccio tanti sforzi giornalieri, ma purtroppo da qualche giorno accuso dei fastidi non proprio dolori forti nella zona toracica intercostale, piccole fitte.
Ho eseguito tutte le analisi ad un pronto soccorso, con la paura che fosse qualcosa di piu serio.
E invece tutto apposto, Ecg ,Ecografia torace polmoni ecc...
Vorrei sapere,se possono essere i nervi del mio petto dovuti dallo stress ?
La ringrazio , cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se sono state escluse problematiche cardiologiche è possibile che le fitte siano originate da stress e in alternativa prenderei in considerazione anche una nevralgia intercostale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ah ecco ,può essere quello quindi,
senta volevo chiedere che tipo di soluzioni ci sono per far passare questo dolore?
Poi tanto mi rivolgero al mio medico di base, ma visto che lei è uno specialista ,almeno so cosa potrei fare
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dalla natura del problema.
Se l’origine è ansiosa bisogna curare l’ansia, altrimenti si può impostare una terapia farmacologica diversa che, comunque, non può essere consigliata a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Guardi per curare l'ansia usavo xanax e all'occorrenza poche volte Lexotan, ma perche soffrivo di veri attacchi di panico, adesso sono solo piccole fitte intercostali, che comunque mi spaventano... ma avendo fatto una Radiografia del torace, sono piu tranquillo.
Un ultima domanda volevo farle, come mai i fastidi ansiosi come in questo caso, si irradiano spesso nella zona sinistra del torace che nella parte destra?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con gli ansiolitici che menziona non si cura l’ansia, si tampona solo temporaneamente nel periodo dell’assunzione del farmaco e solo per qualche tempo.
La causa della localizzazione di un sintomo psicosomatico non è nota.

Cordialità