Rm sindrome di chiari

Salve ho 24 anni ho effettuato una visita neurologica totalmente negativa siccome accusavo una forte contrazione sempre nello stesso punto del collo sotto la nuca durante l'atto sessuale prima dell'orgasmo come se si contraesse un muscolo o qualcosa tirasse. É capitato 6-7 volte nella mia vita la prima volta a 13 anni e nell 'ultimo periodo è successo 2 volte su 6. Il neurologo ha voluto escludere la sindrome di chiari facendomi fare un rm. Nel referto del vostro collega vi era scritto di effettuare rm con particolare attenzione alla posizione delle amigdale cerebellari. Non ho ancora il referto della rm peró il radiologo amico di un amico medico mi ha gia anticipato che la rm é totalmente negativa. Peró da buon ipocondriaco avendo letto che molti non segnalano o non "vedono" questa erniazione soprattutto se minima ed essendi una malformazione rara mi sono un po spaventato. Vorrei chiedere quindi quando il referto chiede di concentrarsi maggiormente su un aspetto, il radiologo fa cosi oppure fa una valutazione generale? Ovviamnete la prima cosa che mi è stato chiesto é stato il motivo della rm e di vedere il referto del neurologo. Scusate se sembra una domanda inutile ma per me é molto importante
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

" il radiologo fa cosi oppure fa una valutazione generale?", entrambe le cose, infatti lo studio dell'encefalo viene fatto in maniera completa secondo routine, poi viene focalizzato sul quesito diagnostico.
Se Le è stato anticipato che la RM è negativa può tranquillizzarsi, peraltro anche il neurologo visionerà le immagini dell'esame.
La sintomatologia che descrive può verosimilmente essere una cefalea associata ad attività sessuale nella sua forma preorgasmica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Illistre dottore
Volevo aggiornarla riguardo la mia situazione , dopo aver appurato la totale negativitá della rm i miei disturbi sono scomparsi per una settimana per poi ripresentarsi sempre con questa sensazione di contrazione nella zona alta del dorso del collo . Ho notato altresi che
1 il dolore compare soprattutto con la masturbazione ed ho notato che si fa piu intenso con l'aumentare della frequenza e della veemenza della pratica
2 sicuramente stando all'impiedi il disturbo si presenta sicuramente , mentre stando disteso quasi mai o comunque di intensita molto piu breve .
3 questa contrattura o comunque questa tensione aumenta con l'aumentare della pressione durante la pratica
4 se premo con le dita durante il dolore , sento attenuarlo
Ho dimenticato di dire che soffro di leggera ipercifosi accentuata dalla mia postura leggermente ingobbita . Inoltre il dolore si presenta nello stesso punto che é lo stesso lato sul quale dormo
Rm e visita neurologica sono negative
Visita cardiologica con ecocuore negativa
Ultimamente soffro un po di pressione alta , ed il disturbo é iniziato dopo una cura con un betabloccante per leggera tachicardia ansiosa che comunque ho terminato da giorni ma non é cambiato nulla , inizialmente pensavo la cosa potesse essere collegata , cosa mi consiglia di fare ? Grazie scusi per la poca capacita di sintesi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Esiste una cefalea associata ad attività sessuale, teoricamente potrebbe essere il Suo caso.
2. Tensione muscolare?
3. Vedi punto 1.
4. Può essere normale.