Debolezza gambe e perdita di equilibrio

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni e, da una/due settimane, sto riscontrando una lieve debolezza agli arti inferiori e lievi perdite di equilibrio.

Premesso che in questo periodo sono molto stanco a causa dello studio e della preparazione di un esame che mi sta tenendo chiuso in casa da un bel po’, che non sono un tipo ansioso, che conduco una vita assolutamente salutare e ho un fisico atletico, sto riscontrando i suddetti problemi.

Nello specifico, stando alzato e fermo, sento le gambe deboli, mentre da seduto o in posizione supina sento una sorta di formicolio al tallone destro.

Per quanto riguarda le perdite di equilibrio sono lievi e non frequenti ma, ad esempio, in posizione eretta, chiudendo gli occhi avverto un lieve giramento di capo.

Essendo un tipo razionale ho pensato che possano semplicemente essere sintomi di stanchezza e stress, dato l’elevato numero di ore di studio giornaliere (in tre mesi non ho preso un giorno di riposo) o che possano in qualche modo essere le conseguenze di una sensazione che da qualche settimana avverto, cioè una distribuzione del peso errata e ricadente, appunto, sull’arto destro (da qui forse la stanchezza e le vertigini);
non ho potuto però fare a meno di preoccuparmi, pensando a patologie più gravi come la SM.

Sperando di aver esposto con sufficiente chiarezza i miei problemi, attendo un vostro riscontro.

Ps: non so se possa essere d’aiuto, ma nel 2017 ho effettuato un EEG (per altri sintomi) che non ha rilevato alcun tipo di problema
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta potrebbe essere originata da stress o da posture prolungate o poco corrette, tuttavia non potendo a distanza dare un parere attendibile Le consiglierei inizialmente di rivolgersi al Suo medico curante per una prima valutazione diretta del caso, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio per la pronta risposta, sarà mia premura recarmi dal medico una volta tornato a casa per le vacanze natalizie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana