Mal di testa quando tossisco

Gentilissimi Dottori,
Mi rivolgo a voi per un chiarimento.
Sto combattendo con una bronchite in fase acuta, che mi causa una tosse secca quasi continua, forti dolori localizzati allo sterno ed alla parte alta della schiena (immagino per lo sforzo di tossire) nonchè secchezza del muco nasale, quindi fatico anche a respirare.

Richiedo questo consulto poiché ieri, mentre ero sul treno per tornare a casa, complice l’aria secca della carrozza ho iniziato a tossire e non ho smesso per le seguenti due ore.
Quando la tosse si è calmata, è comparso un mal di testa nella forma quasi di una spingolata’ dopo ogni colpo di tosse - più discontinuo nel tempo.
È preoccupante?
Stamani mi sono svegliata dopo una notte quasi in bianco per la tosse e ancora avverto questo dolore pungente ad ogni colpo che emetto.

Grazie sempre per il servizio che offrite!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente si tratta di cefalea da tosse, almeno da quanto scrive, cioè " un mal di testa nella forma quasi di una spingolata’ dopo ogni colpo di tosse".
Se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per una valutazione specialistica del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro