Paroxetina

Egregi dottori
come influisce la paroxetina sulla qualità del sonno?
Ho letto che accorcia le fasi rem.
È vero?
Tende quindi a migliorare o peggiorare il sonno?

Cordiali saluti
Aggiungo caratteri per raggiungere i 250 e potere inviare il messaggio.
xxxxxxxx
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quasi tutti gli antidepressivi, compresa la paroxetina, inibiscono la fase REM del sonno. E' un'azione strettamente legata all'effetto antidepressivo. Vi è inoltre, con la paroxetina, un aumento del numero dei risvegli notturni e una diminuzione del tempo totale di sonno.
Tenga però conto che questi dati si riferiscono alla media dei campioni esaminati. Vi sono molte persone che con la paroxetina dormono meglio, e molte altre, invece, che hanno insonnia completa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
In psichiatria le risposte sono meno chiare qui in neurologia sono ottime grazie. Infatti io mi sveglio di più. Stanotte ho sentito le campane alle 3/4/5. Che cosa si può fare secondo lei? Non voglio sempre ricorrere alle benzodiazepine che a volte neanche mi aiutano (xanax, Valium)

Il mio problema sono gli attacchi di panico.
Anche la mirtazapina inibisce fasi REM?

Cordiali saluti dottore
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La mirtazapina, per il suo forte effetto antistaminico, migliora la qualità del sonno. Accade però frequentemente che questo effetto si perda con il tempo (mesi). Inoltre non raramente produce un effetto collaterale molto sgradevole, la Restless Legs Syndrome (Sindrome delle gambe senza riposo) che ovviamente peggiora il sonno.
Fa bene ad escludere le benzodiazepine.
Dosi basse o bassissime di un antidepressivo triciclico, l'amitriptilina, sono piuttosto efficaci sul sonno ed hanno un effetto terapeutico anche sugli adp,
Attenzione però! Questo non è un consiglio terapeutico personale, ma solo una notazione generica che può essere utile a tutti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di tutto cuore. Spero di potere scrivere ancora in questo consulto se avrò bisogno e che lei mi risponderà. Purtroppo sono in cura con una psichiatra con cui non mi trovo molto ma sono costretto nella scelta. Ovviamente non è un problema il fatto che abbia nominato un farmaco perché ovviamente senza ricetta non posso procurarmelo. Questo dovrebbero capirlo i dottori che qui danno risposte vaghissime!! Invece posso proporre il suo suggerimento alla psichiatra e discuterne insieme. La ringrazio molto dottore. Posso chiederle come agisce sulle fasi del sonno questo triciclo? Nel senso che se il sereupin le peggiora questo le migliora?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore mi dedichi due minuti perché ho estremo bisogno di aiuto. Mi consenta di dirle i miei problemi in elenco. Non so se c’è una diagnosi che li prenda tutti ma ci provo perché i più imbarazzanti non li ho raccontati de visu essendo la psichiatra donna. La mia malattia non me lo permette. Il sereupin finora è stato utile ma insufficiente e inoltre dormo troppo male la notte. Alla luce dei sintomi che le elencherò seppure non esaustivamente ritiene sempre utile l’idea di proporre alla psichiatra l’aggiunta dell’amitriptilina? Purtroppo sono fuori sede e non la vedrò prima di un mese ho tanto bisogno di aiuto dottore

Insonnia (sia addormentamento che risvegli notturni che risveglio precoce)
Attacchi di panico anche quotidiani e più volte al giorno (terribili che mi causano crisi di vomito/svenimento)
Bisogno continuo di andare in bagno (defecare, anche dissenteria)
Problemi di alimentazione (appena metto in bocca qualsiasi cibo, sentendone i sapori provo forti emozioni sgradevoli e bisogno di vomitare).
Inappetenza fortissima (e ho bisogno di aumentare di peso)
Ansia sociale forte (fobia sociale in realtà)
Ho questi problemi da quando andavo all’asilo
Dipendenza masturbazione in video in cui sono le donne a umiliare noi uomini

È una vita brutta la mia e credo che la sola paroxetina sia insufficiente. L'ho usata due anni sospesa per qualche mese e ho avuto terribili ricadute
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo quanto già scritto,
Riguardo alle fantasie erotiche sono normali, a meno che non siano talmente pressanti da condizionare la sua vita quotidiana.
[#7]
dopo
Utente
Lo sono infatti
[#8]
dopo
Utente
Sono riuscito a vedere la psichiatra. Mi ha scioccato mi ha detto che l'amitriptilina è una molecola vecchissima e che non si dà alla mia età boh
[#9]
dopo
Utente
Ma a parte la questione psichiatrica dal punto di vista psicologico mi dica l'ultima cosa dottore. Se lei si immagina una ragazza giovane che la provoca con un sedere perfetto. Avvicinandoglielo al viso. Lei prova solo eccitazione da uomo o anche un po' di invidia? Nel senso che loro sono più belle di noi più sexy e con un potere enorme su di noi? Mi dica solo questa ultima cosa. È una sensazione malata quest0ultima o è normale e la prova anche lei da uomo? Essendo la psichiatra donna non posso dirle e chiederle certe cose. Ho bisogno di una risposta di un UOMO
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'amitriptilina appartiene alla categoria degli antidepressivi triciclici. Il fatto che sia stata sintetizzata alcuni decenni fa non significa che non sia efficace. Riguardo all'età, è il contrario: non va data agli anziani.
Il discorso della sessualità è complesso e non può essere affrontato a distanza.
Vista la sua difficoltà a parlare di questo tema con la sua psichiatra in quanto donna, credo che sia il caso di prendere in considerazione l'idea di rivolgersi a uno specialista uomo.
Auguri.
[#11]
dopo
Utente
Privatamnte non mi fanno andare e io non guadagno ancora in quanto studio. E pubblicamente c'è questa donna. Proprio per questo fatto potrebbe fare un'eccezione e dirmi a distanza se secondo lei è normale quello ch elenco ho scritto sulla sessualità? Per sua comodità lo riporto spero che mi voglia rispondere ancora
Se lei si immagina una ragazza giovane che la provoca con un sedere perfetto. Avvicinandoglielo al viso. Lei prova solo eccitazione da uomo o anche un po' di invidia? Nel senso che loro sono più belle di noi più sexy e con un potere enorme su di noi? Mi dica solo questa ultima cosa. È una sensazione malata quest'ultima o è normale e la prova anche lei da uomo?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno ho assunto per errore (non mio) due compresse di abilify aripiprazolo 5mg per due giorni. L'errore consisteva nel fatto che non devo assumere quel farmaco e mi è stata annullata la prescrizione. Come influisce sul cervello? Perché tutti sanno che lo restringe e che atrofizza certe aree e ne ingrossa altre. So anche che l'effetto tossico sul cervello è immediato ma con le dosi che ho assunto io cosa succede?