Dispnea serale e senso di oppressione

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e Scrivo in merito a dei sintomi respiratori che mi preoccupano molto.

Ci sono alcuni periodi in cui soprattutto la sera avverto il respiro affannoso, il petto pesante e il cuore che batte all"impazzata unito a un senso di "vertigine".
La prima volta che è successo è stato ormai 2 anni fa.
Andavo a letto e iniziavo a respirare male.
Il disturbo si è ripresentato circa un anno fa.
Premetto che era un periodo molto stressante dove ho dovuto affrontare anche un lutto.
Dopo un po è passato, salvo poi ripresentarsi qualche giorno fa dopo un altro anno dall'ultimo episodio.
È davvero pesante e invalidante, soprattutto perchè mi impedisce di riposare bene la notte.
Rimango li nel letto ansimante e piano piano mi sale il panico, inizio a pensare al peggio e a sudare.
La cosa che mi lascia perplessa è che come detto prima queste crisi ad un tratto scompaiono come sono arrivate e non si ripresentano per molto molto tempo.
Mi devo preoccupare?
È il caso di indagare cause organiche/ patologiche o si tratta semplicemente di ansia?
Inizio ad essere spaventata.
Grazie in anticipo per il riscontro

PS: Sono ex fumatrice ma ho smesso da anni.
Mi concedo una sigaretta molto raramente in situazione conviviali e basta.

Inoltre soffro da sempre di ipotensione, non so se possa essere rilevante
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli episodi che descrive sembrerebbero di origine ansiosa, una sorta di attacco di panico, almeno questa è l’impressione che si ricava a distanza.
Ne ha parlato col medico curante? Ha mai fatto accertamenti specifici o visite specialistiche?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Grazie per la sua risposta. Ho fatto controlli questo inverno e non è mai risultato nulla. Polmoni sani,cuore a posto salvo una lieve tendenza tachicardica ricoduncibile secondo i medici alla mia tendenza ansiosa. Anche le analisi del sangue sono a posto. Aggiungo che ho sempre praticato sport come corsa, nuoto e altre attività cardio senza alcuna difficoltà. Per questo tali sintomi mi sembrano davvero strani e mi suscitano preoccupazione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

quindi sono state escluse cause organiche e questa è un’ottima notizia.
Pertanto l’ipotesi di un’origine psichica del disturbo resta la più probabile, non vedo quindi motivi di preoccupazione.

Cordialmente