Trattenere le lacrime

Salve dottori... volevo sapere gentilmente se trattenere le lacrime ha conseguenze dannose sul sistema nervoso ed in particolare sull ansia... grazie infinite del consulto)) )
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Intende trattenere il pianto?
La nozione antica e comune che piangere fa bene è confermata dai recenti studi sull'effetto del pianto sul sistema nervoso vegetativo e dalla stessa composizione chimica delle lacrime (che tra l'altro contengono prolattina). Il pianto quindi "scarica" lo stress e dà sollievo.
Una delle caratteristiche del lutto patologico è l'assenza del pianto nei momenti successivi all'evento luttuoso , con il cosiddetto "congelamento", che impedisce la normale elaborazione del trauma. Questo vale anche per eventi traumatici non luttuosi.
Per rispondere alla sua domanda, se si trattiene il pianto non si danneggia il SNC ma se ne perdono gli effetti benefici.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-