Perdita di sensibilità inguine e coscia destra

Buonasera, vi scrivo per spiegarvi cosa mi è successo stamattina, sperando di poter avere qualche lume da voi:)
Mi sono svegliata sentendomi perfettamente normale, ma quando mi sono alzata ho sentito il pigiama strusciare sulla coscia in maniera strana, mi sono toccata e mi sono accorta che tutta una parte di coscia era come anestetizzata.
Sentivo la mano scorrere, se provavo a stimolare con caldo freddo riuscivo a percepirlo, così come anche il dolore, ma la pelle era come addormentata.
aveva perso diciamo la metà della sensibilità.
Questo accadeva alle 11.
Mi sono alzata, ho camminato, ho provato a dare schiaffi alla parte cercando di riattivare la circolazione ma niente.
Ho disegnato intorno alla parte per circoscriverla e prendeva circa metà dell'inguine destro, fino all'osso che credo sia del bacino, per prendere poi tutta la parte frontale della coscia, insieme a un paio di centimetri dell'interno e circa 5 centimetri dell'esterno.
L'insensibilità si fermava a metà della coscia, l'altra metà fino al ginocchio era sensibile.
Con il passare delle ore ho iniziato a notare che le parti esterne della zona che avevo circoscritto mano a mano riacquistavano sensibilità, poi alle 15 mi sono addormentata e quando mi sono svegliata alle 16 è tornato tutto normale, almeno così sembra.

Ora, io mi sono preoccupata tantissimo.
Il primo pensiero è stato quello della sclerosi multipla.
Sarò anche un po' ipocondriaca ma il pensiero successivo è stato quello di fare una risonanza magnetica.
Non ho chiamato il mio medico di base perchè è uno di famiglia e mi avrebbe sicuramente detto di stare tranquilla e che non era nulla...cosa dovrei fare secondo voi?
Il fatto che io abbia riacquistato la sensibilità nel giro di ore cosa significa?
Scusate se ho scritto tanto, ma sono davvero molto preoccupata...però vi ringrazio tutti già da ora, grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo si è risolto spontaneamente nell'arco di poche ore è poco probabile l’ipotesi demielinizzante.
Più probabile una compressione del nervo (crurale?) o di terminazioni nervose sensitive, compressione che può essere a livello locale o a monte dove si forma il nervo, cioè nella parte alta della colonna lombosacrale.
Veda l’eventuale decorso, se non dovesse ripresentarsi potrebbe non fare nulla, altrimenti ne parli col medico curante o effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta in così poco tempo...a proposito di compressione, non so se può c'entrare qualcosa, ma ho dimenticato di scrivere che ho dormito con un pigiama che ha un elastico strano, diciamo che è abbastanza consistente e rigido e comprime abbastanza, mi viene da pensare e da sperare che c'entri qualcosa...è possibile o il fattore pigiama è una stupidaggine? Grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, è possibile, soprattutto se comprime abbastanza.
Provi a cambiare pigiama.

Cordialmente