Impossibilità di muoversi e parlare per pochi secondi

Buongiorno, scusate il disturbo, sono la madre di ragazzo di 15 anni il quale mi ha detto dopo essersi svegliato questa mattina che praticamente si era già svegliato prima però si stava addormentando di nuovo e in questa fase ha detto che aveva gli occhi chiusi e ha inspirato tutto d'un tratto poi lui voleva chiamare qualcuno o muoversi per chiedere aiuto al fratello e non riusciva a muoversi però era cosciente di tutto, dopo pochi secondi ha detto che poi si è risvegliato ma è riuscito a parlare e muoversi.

Le mie domande sarebbero queste:
-Per il fatto che ha inspirato molta aria tutto d'un tratto potrebbe essere qualcosa ai polmoni (anche se un mese fa ha fatto una radiografia toracica e hanno detto non c'era niente)
-Cosa può essere?

-È preoccupante?

-Da cosa può essere causato?
(è la prima volta che gli succede, ma da un po di tempo ha ansia per il padre che non sta bene)
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’episodio descritto sembrerebbe orientare verso la cosiddetta "paralisi del sonno" che si verifica soprattutto in adolescenti e giovani.
Quando l’episodio è isolato o sporadico non occorre fare nulla ma se dovesse diventare frequente è meglio approfondire il problema rivolgendosi ad un centro di medicina del sonno.
La causa spesso è lo stress, l’ansia, la perdita di sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro