Perdita di vista improvvisa seguita dal pulsamento della testa e tachicardia

Buona sera, vi spiego un po’ il mio quadro clinico: sono un ragazzo di diciott’anni, con nessun problema congenito.
Sono un ragazzo molto sportivo, che però in questo momento è fermo per positività al coronavirus, a parte ad avere sintomi leggeri come mal di gola e un po’ di debolezza, sono in salute.
Sono nella fase finale del virus, in via di guarigione.
Le premetto che ho anche leggere ustioni alla mano che sto trattando con connettivina e un antibiotico.
La situazione in generale è tranquilla.
Però oggi mi è successo una cosa che mi desta un po’ di preoccupazione.
Verso Le 14, dopo che sono stato a letto per due ore, dopo essermi alzato (senza fare colazione), mi sono alzato dal letto di scatto per andare a pranzare.
Le premetto che passavo da una stanza luminosa a un corridoio buio e di nuovo a un stanza luminosa.
Mentre camminavo verso la sala da pranzo, ho avuto un calo è una riduzione della vista improvvisa fino alla perdita totale del mio campo visivo (per circa 2-3 secondi), seguita da una rapida ripresa della vista e una volta a tavola - da una tachicardia (credo per la paura) e pulsazioni alla testa.
Tutto è durato circa una ventina di secondi.

Non so effettivamente se questo problema c’entra con il campo della neurologia, ma insieme alla oftalmologia, mi sembrava quello più correlato.
Quindi le chiedo se questa perdità di vista temporanea seguita da pulsazione alla testa possa essere dovuto ad un abbassamento della pressione causata dal improvviso cambio di posizione -dal letto sdraiato a in piedi e camminare.
È possible che anche il mio abbassamento della difesa immunitarie dovuto al Covid-19 siano stato determinanti all’abbassamento di pressione?

Perché negli ultimi due giorni quando mi alzo da letto mi sento a volte, dei giramenti di testi e debolezza, secondo lei c’entra anche il Covid -19 che mi sembrava di aver superato e quasi guarito.
Nella fase dove i sintomi dovevano essere maggiori, non mi sono successi questi episodi!
Secondo voi per questa perdita di vista, dovrei effettuare per scrupolo qualche esame neurologico come risonanza magnetica all’ encefalo?

Fatemi sapere.
Sono molto preoccupato.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente ha avanzato un’ipotesi corretta, cioè l’episodio può essere stato causato da un calo pressorio durante il repentino cambio di posizione, da sdraiata ad eretta.
Tale condizione viene definita "ipotensione ortostatica" che può essere trattata evitando i cambi bruschi di posizione.
Non so se possa avere un ruolo il Covid, in tal senso non abbiamo ancora dati.
Le ricordo che questa è solo un’ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro