Emicrania

Salve

Vorrei sapere quanto segue:

1) emicrania con aura e cefalea/emicrania oftalmica sono la solita cosa?

Vorrei capire questo perché credo che spesso si faccia molta confusione a riguardo, io da non addetto ai lavori, ho inteso che sono 2 modi per indicare la solita cosa.

Buona serata
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
con il termine di emicrania con aura si intende una forma di cefalea caratterizzata da sintomi premonitori, che sono generalmente di tipo visivo, ma talvolta possono essere anche di altro genere. Per questo motivo si è, nel passato, utilizzata anche la dizione di emicrania oftalmica, per distinguerla da quella emicrania con aura di altro genere (sensitiva, motoria, vestibolare, etc.), termine che oggi comunque non si adopera più.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi emicrania con aura e cefalea/emicrania oftalmica sono la solita patologia. mi corregga se vado errando.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Esattamente