Cefalea tensiva

Salve

Avrei da porre alla vostra attenzione quanto segue:
la cefalea tensiva si presenta con episodi quotidiani o molto frequenti di mal di testa della durata da minuti a giorni.

Il dolore è tipicamente bilaterale, costrittivo o gravativo in termini di qualità, e di intensità lieve o moderata; non peggiora con l’attività fisica di routine.

Leggendo un articolo ho trovato quanto segue:

Ci possono essere lieve nausea, fotofobia e fonofobia.

La caratteristica distintiva principale è la dolorabilità alla palpazione manuale delle aree mialgiche interessate

Quindi chiedo:
1) è vero che alla palpazione manuale delle zone mialgiche (dove si avverte dolore) si avverte dolore come sopra scritto?

2) è vero che Ci possono essere lieve nausea, fotofobia e fonofobia?

Buona serata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la cefalea di tipo tensivo non è generalmente accompagnata da foto/fonofobia, ma essendo spesso commista ad episodi di emicrania, questi sintomi possono anche essere presenti a volte. La nausea può anche comparire se la cefalea di tipo tensivo raggiunge una certa intensità. Per ultimo, la dolorabilità a carico della regione nucale a seguito di palpazione è un elemento diagnostico peculiare di questa forma di cefalea.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Cosa si intende per commista?
Per spesso commista si intende il fatto che chi soffre di cefalea tensiva cronica spesso soffra anche di emicrania e che chi soffre di emicrania ad elevata frequenza spesso sperimenta cefalea tensiva? Mi corregga se sbaglio. Le chiedo questo perché ho letto che molte persone (75 /80% della popolazione ) ha sperimentato cefalea tensiva.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' esattamente così
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la disponibilità