Risultati tac

Buonasera dottori
Ho 34 anni
A seguito di due giorni con vertigini e dolori al braccio sinistro oggi mi sono recato al pronto soccorso, i medici mi hanno controllato cuore (esito ipertensione essenziale benigna) e successivamente mi hanno sottoposto ad una tac (encefalo, sella turcica, orbite) con i seguenti risultati:

Non evidenti lesioni ischemiche attuali
Non emorragie intra-craniche apprezzabili con la metodica
Normo dilatazione del sistema ventricolare che appare simmetrico
Normale l'ampiezza degli spazi sub aracnoidei della volta e delle cisterne della base, in rapporto all'età del paziente.

Strutture della linea mediana in asse
IV ventricolo normo-conformato
Collateralmente si segnala mancata deviazione convessa del setto nasale con segni di parziale obliterazione di alcune cellette etmoidali.

Unica cosa nella tac che non ho capito è la seguente dicitura:
Millimetrica immagine compatibile con calcificazione dei nuclei di base di sinistra (meritevole rivalutazione specialistica in base all'età del paziente)
Utile in base all'amnesi ed ai reperti TC, completamento diagnostico mediante esame RM e rivalutazione specialistica.

Cosa vuol dire?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Alla TC encefalo è stata riscontrata una millimetrica immagine che secondo il neuroradiologo è compatibile con una piccolissima calcificazione. Questa può essere del tutto aspecifica e non patologica però è corretto monitorarla mediante un controllo TC o RM tra alcuni mesi o un anno secondo quanto Le verrà indicato dal neurologo, specialista a cui Le consiglio di rivolgersi sia per fare visionare le immagini dell’esame sia per avere una valutazione clinica diretta, cioè visita neurologica e anamnesi (racconto del paziente).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
La ringrazio quindi posso stare tranquillo?ad inizio anno faro tutti i controlli del caso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza dovrebbe stare tranquillo.