Insonnia fatale

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 18 anni,
Ho passato 3 settimane circa con ansia e stress, in cui son stato un po ipocondriaco,
Ora, sono 2 settimane che non penso più a nulla, mi è passato tutto e mi sento tranquillo,
Ma da 4giorni ormai quando vado a dormire anche essendo stanco e sentendo di aver sonno, dopo non riesco a dormire, è un continuo girarmi nel letto, nonostante non pensi a nulla non riesco a dormire,
Mi capita solo verso la mattina di addormentarmi 2/3 volte, ho la sensazione continua e me ne accorgo che non dormo ma continuo a girarmi, eppure quando mi sveglio sono arzillo, non mi sento stanco, pur non avendo dormito...
Il problema è che ho sonno mi sento stanco, ma quando vado per dormire non dormo...
Può essere dovuto a quel periodo di ansia?
(In cuii però dormivo)
Oppure... cè qualcosa che non va?
Perché comincio a preoccuparmi tanto...
(Premetto che faccio attività fisica, e da circa 1 mese ho cambiato abitudini, prima ascoltavo sempre la musica e mi ci addormentavo su, da 1 mese invece mi addormento senza musica, da 1 settimana però ho ricominciato ad ascoltarla prima di dormire... può essere ciò?
Cambio di abitudini?)

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il periodo ansioso che ha attraversato è verosimilmente alla base del disturbo del sonno che riferisce.
Anche cambiamenti di abitudine possono contribuire ad accentuare il problema, tuttavia secondo le norme di igiene del sonno è consigliabile, una volta coricati, utilizzare il letto solo per dormire.
Lasci perdere malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi non ha niente a che vedere con l'insonnia fatale vero?
E se non riesco ancora a dormire nei prossimi giorni cosa faccio? Devo preoccuparmi seriamente?
Dottore prima dormivo benissimo, ora ormai ho paura di andare a letto perché son 3 giorni che mi giro e rigiro senza dormire..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può escludere l’insonnia fatale. Se il problema dovesse persistere si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, io continuo a non dormire, vado a letto mi sdraio in qualsiasi posizione ma non dormo.. alla mattina poi mi sento bene, come se avessi dormito eppure è tutta la notte che non dormo e mi rigiro..
Verso la mattina mi sembra di fare un piccolo sogno ma nulla di che
Dottore è normale ciò?? Sono preoccupato non mi è mai successa una roba del genere
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve solo curare ciò che sta a monte, spesso è un disturbo d’ansia.
Le ripeto di rivolgersi al medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Ho preso delle gocce alla valeriana stasera provo con questo trattamento dottore,
comunque ho notato che quando mi sdraio subito inizia la tachicardia..
Forse il fatto di aver avuto uj periodo di strees può causare ciò una volta che sembra passato?
Ultima domanda poi non disturbo più, l'insonnia fatale sporadica quali sintomi ha? Viene prima l'insonnia?? Ci sono altri sintomi? Se ho solo l'insonnia non ho quella malattia vero?

Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, non ha quella malattia, stia tranquillo.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Dunque se ho solo insonnia e non ho altri sintomi tipo atassia o problemi mentali ed ecc posso escludere insonnia fatale?
Giusto?

Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi risposta #7.
Già queste domande sono un sintomo ansioso.
[#10]
dopo
Utente
Dottore ma io non mi sento in ansia come tutti mi dicono, mi sento tranquillo, è per questo che ho paura,
Io mi sento tranquillo. Eppure non dormo.
Sto cercando una risposta ma nessuno me la vuole dare
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si rivolga direttamente ad un neurologo o ad uno psichiatra.
Per avere dei sintomi ansiosi non è necessario avere la consapevolezza di esserlo.