Insonnia. Per il dottor Ferrarolo

Buongiorno dottore, non so se si ricorda di me, del consulto che le avevo chiesto riguardo la mia insonnia...

Le confermo che (son Passati 2 mesi), aveva ragione lei, e non dovevo preoccuparmi
Le spiego, dopo aver chiesto il suo consulto, ho deciso di eliminare tutta la mia paura per il non dormire e per l'insonnia fatale sporadica.

Ogni giorno andando a lavorare, arrivo a casa stanca, da 2 mesi non 0penso piu a nulla, penso a godermi tranquillamente la giornata, non penso più se alla sera dormirò o no.
Mi son detta se dormo bene se non dormo amen...
Da due mesi non ho neanche più un sintomo ansioso,
Mi sento tranquilla e il mio sonno è migliorato notevolmente
Mi sono permessa di eliminare quelle benzodiazepine che lei ha detto non andavo bene.

Da un mese e 1 settimana prendo solo melatonina PURA 2mg circadin la sera.

Le confermo che mi addormento subito e ho finalmente un sonno naturale.

L'unica cosa che mi succede, è che continuo a svegliarmi durante la notte, Continui risvegli...!
In media dormo 4 ore e mezza a notte e delle volte 5... durante le quali sogno molto (durante le ultime ore di sonno)
Sono ancora lontana dalle 7 ore raccomandate...
Ma rispetto a prima dormo di più, la melatonina mi ha dato ore di sonno naturali...

Lei cosa ne pensa?
La dottoressa mi dice di insistere con la melatonina finché non va via il tutto...
Delle volte mi addormento alle 23 e per 2 ore e mezza non mi sveglio... altre mi addormento e poi mi sveglio dopo 1 ora... è un continuo di risvegli...
Per il resto grazie a dio dormo... anche se 4 ore e mezza...
Cosa posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il giorno successivo sta bene, non ha sonnolenza o deficit vari (attenzione, concentrazione, ecc.) può tranquillamente continuare con la melatonina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Delle volte quando sono a casa, mi vengono pensieri e quando vado a dormire faccio fatica a dormire o mi addormento verso la mattina.. è normale?
Posso continuare con la melatonina finché non risolvo? Grazie mile
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può continuare con la melatonina.
Se avesse pensieri intrusivi e ossessivi deve prendere in considerazione di rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione,
Ultimamente non ho più preso la melatonina, ma ho comunque dormito, le solite ore.. 4.. 4 e mezza..
Nelle ultime 2 notti ho sperimentato un'esperienza strana,
Come se fossi sveglia, mi sentivo sveglia,e sentivo che mia madre veniva a controllare se dormivo e essendo io sotto la coperta lei mi toccava da sopra, volevo dirgli guarda che son sveglia, ma non riuscivo. Mi sentivo SOFFOCARE, IMPOSSIBILITATA A PARLARE, SOFFOCARE PROPRIO nel termine della parola..
Mi capita ogni tanto sta cosa, e quando capita, subito dopo son agitata , il cuore a mille..
E alla fine nessuno è entrato per vedere se dormivo..
Può essere questo un incubo legato all'insonnia?
O sono allucinazioni ipnagogiche o roba simile?
Questo evento mi fa paura, perché è una sensazione strana, quando succede è come se fossi in un letto d'ospedale paralizzata e che non posso parlare ne muovermi...
È preoccupante?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente è una paralisi del sonno associata ad allucinazione.
Per tranquillizzarsi potrebbe fare una visita presso un centro di medicina del sonno se l'episodio dovesse ripetersi.
[#6]
dopo
Utente
Siamo sicuri dottore che questo non c'entri con l'insonnia fatale sporadica?..
Son preoccupata..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla, non c’entra nulla l’insonnia fatale.
[#8]
dopo
Utente
No perché ultimamente mi sento stanca tutto il giorno,
Precisamente son 3 giorni che (stranamente) dormo benissimo e anche un oretta, un oretta e mezza in più..
Addirittura ieri ho provato a prendere Valdorm 1 pasticca per vedere che effetto mi avrebbe fatto, ho dormito secca dalle 23.30 fino alle 6 quasi .. direi buono no?
Ma questa stanchezza è derivata dal fatto che ultimamente dormo un po di più delle solite 4 ore? O può essere derivata da cosa? (Son giorni in cui non ho lavorato, quindi non è sicuramente stanchezza di lavoro..)

Grazie per le sue riposte
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere lo stato stato ansioso che ha causato pure i disturbi del sonno.
[#10]
dopo
Utente
CioÈ? È sempre lui mi che causa questa stanchezza in questi giorni?
Eppure io dormo bene, se fosse uno stato ansioso come mai mi fa sto scherzetto?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , mi scusi, sono passati quasi 6 mesi da quando è iniziata l'insonnia,
è vero che se avessi avuto l'insonnia fatale sporadica, dopo tutti sti mesi mi sarebbe gia venuto qualcosa di invalidante?
Ultimamente mi fan male i muscoli,
Non ho problemi di vertigini ma non mi sento mai Vigile al 100%,
Quando guardo per terra ho sempre la paura di avere le vertigini o problemi di cordinazione..
Ho paura possono essere sintomi questi di insonnia fatale?
Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare l’insonnia fatale!
Si è rivolta agli specialisti che Le avevo consigliato precedentemente?

Dr. Antonio Ferraloro