Si può avere l alzheimer a 39 anni?

Si può essere malati di Alzheimer a 39 anni?

Vorrei sapere se c'è questa possibilità perché ultimamente ho notato un calo della mia memoria che fino a poco tempo fa era molto efficiente (ricordavo il 99% dei fatti della mia vita, ricordavo agli altri quello che avevano dimenticato, se qualcuno mi diceva ti ricordi?
Al 99 per cento ho sempre ricordato di cosa si parlava).
Ora nn e più cosi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono delle demenze precoci, sono rare e spesso geneticamente determinate.
In un consulto precedente Le ho consigliato di effettuare la visita neurologica e test neuropsicologici, li ha fatti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Effettuata la visita neurologica. Parlato con il neurologo che mi ha detto che si tratta di dimenticanze normali e mi ha prescritto rischiaril. Alla seconda visita di controllo mi ha confermato la cosa, l ultima visita è del 27/10. Nn mi ha consigliato niente come test ho insistito io per farmi una risonanza e me l ha prescritta . Dovrò farla il 4 gennaio. Una risonanza ad alta definizione (1,5 Tesla mi hanno detto)è in grado di rilevare anomalie se ci sono? Ho sentito parlare di pet per amiloide per le diagnosi o puntura al rachide per estrarre un certo liquido che può rilevare la malattia.
[#3]
dopo
Utente
Il neurologo mi aveva anche prescritto EEG che ho eseguito ed il referto è il seguente:
Ritmo di fondo
Alfa:9hz,Parieto occipitale,di modesta stabilità e regolarità,sincrono,simmetrico,di medio voltaggio
Attività del sonno
Artefatti: oculari-da movimento
Reazione di arresto. Prove di attivazione
Presente. Sli : nn modifica
Hp: nn modifica
Attività anomale
Attività lenta: theta polimorfa di media ampiezza
Localizzazione : temporo occipitale bilaterale
Conclusioni:
Assenza di elementi di significato patologico
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG è normale ma Le dico pure che in questi casi non è un esame importante.
La RM encefalica può dare delle indicazioni importanti, solo allora si ricorre ad esami più sofisticati del tipo che Lei menziona, altrimenti non si procede oltre.
Utili, come Le dicevo, i test neuropsicologici.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Se le insorgenze precoci sono spesso genetiche e rare ne deduco che insorgenze precoci nn genetiche sono rarissime quanto improbabili giusto?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Giustissimo!
[#7]
dopo
Utente
E per quanto riguarda le insorgenze geneticamente determinate dovrebbero esserci nella stessa famiglia altri soggetti che hanno sviluppato la malattia precocemente vero?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esatto.