Possibile sla

Spero dopo svariati giorni di riuscire ad inviare il mio consulto...sono ormai 14 giorni che accuso stanchezza e debolezza alle gambe con talvolta come se ci fossero dei movimenti dei muscoli non visibili al momento...quando 14 giorni ha iniziato appena sveglia con questa debolezza era alla gamba sinistra come se fosse più pesante, poi alla gamba destra...formicolii e forte dolorose anche sotto i piedi per qualche giorno, dolore alle ginocchia ma tutti questi dolorini vanno vengono e si spostano da un posto all altro, braccia, spalle, mani, gambe, al mattino lo avverto di più anche il formicolio sotto i piedi che va e viene e anche alle mani sono ormai così da 14 giorni e inizio a spaventarmi, avverto dolori alle gambe anche secondo la posizione che assumo e anche nella bassa schiena, domani ritirerò gli esami e sono convinta ci sia qualcosa perché non è possibile stare così...ho 28 anni e sono ipocondriaca premetto che al momento cammino muovo, saltello, scrivo ecc
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto lasci perdere la sla di cui non ha sintomi.
Inizialmente forse è opportuno indagare la colonna lombosacrale, per cui Le consiglio di rivolgersi al medico curante per valutare se possa essere a questo livello l’origine del problema, quanto meno quello agli arti inferiori. Poi si valuterà come procedere. Anche una fibromialgia non si può escludere.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore in che senso non presento i sintomi , leggendo su internet mi riconduce proprio alla sla..ora x esempio sento le braccia più pesanti e qualche fitta alle ginocchia.ma la debolezza alle gambe persiste e talvolta alle braccia..premetto che soffro di iper lordosi..e che tutto è cominciato dopo aver indossato un paio di scarpe nuove ,l indomani mi sono svegliata cosi..con tutti i Mali del mondo ..sono molto spaventata .soffro anche di cervicale. Al momento cammino corricchio e saltello anche ma sono un po spaventata , durante la settimana forse dettata dalla ansia avevo anche tremori alle mani e sudorazione .
[#3]
dopo
Utente
Non potrebbe essere dottore che ancora non si è sviluppata e sta iniziando così con sintomi in tutto il corpo ? Sono molto spaventata
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare internet, crea solo paure.
Da più di 13 anni collaboro con Medicitalia e riguardo la sla ho ricevuto migliaia di consulti sempre per avere letto in Rete, nessuno di questi utenti ha avuto questa malattia.
Ne parli col medico curante o effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Quindi secondo lei potrei stare tranquilla., in ogni caso domani ritiro gli esami del sangue e sento il curante per vedere cosa.mi consiglia.la ringrazio molto dottore e mi scusi il disturbo ma avendo tutti questi sintomi ho subito pensato a quella patologia . Ed essendo ipocondriaca forse ho peggiorato la cosa
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun disturbo.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato gli esami

Globuli bianchi 8.000 da 10.000
Globuli rossi 5.26 da 5.50
Emoglobina 14.1 da 16
Hct ematocrito 42% da 36-48
MCV volume globulare medio 80 fl 80/95
MCH contenuto medio di HB 27pg 26/32
Mchc concentrazione media di hb 34gdl 32/36
Plt piastrine 416 da 150 450
Mpv volume medio 9.7fl da 12.8
Rdw indice anisocitosi 13% da 11 16
Granulociti 60.5% da 37 a75
Linfociti 31.9 da20 a 55
Monociti 6.5 % da 2.5 a 14.0

Granulociti neutrofili 6.66 da 1.50 a 8.00
Linfociti valore assoluto 3.51 da 0.90 a 4.50
Monociti valore assoluto 0.71 da 0.20 a 1.00
Granulociti valore assoluto 0.08 da 0.00 a 0.50
Glucosio 88mg da 100
Creatinina 0.69 da 0.57 a 1.11
Potassio 4.7 mmol da 3.7 a 5.0
Sodio 136 mmol da 132/148
Cpk 53 u/l da 29 /168
Ldh 133 125/220
Pcr proteina c reattiva 2.40 mg <= 5.00
Tsh 2.0185uu/ml da 0.35000- 5.5000
Pth paratormone 33.5 pg/ml 15.0 -105.0
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli esami effettuati sono nella norma.
[#9]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta ora mi ha chiamato il mio medico dicendomi che devo rifare l esame delle urine x presenza di ematuria, mi ha parlato di sangue credo...forse perché ho effettuato l esame qualche giorno prima che mi arrivasse il ciclo..lo dovrò ripetere appena a termina e metà blister della pillola..ma dottore però non mi ha escluso la patologia da me temuta ..mi ha detto ne riparliamo..ho il terrore possa trattarsi di quello che andrei in pronto soccorso .oggi dolori alle braccia e sempre come se mi camminassero nelle gambe vermetti, la mattina al risveglio ho il formicolio ma poi sembra migliorare durante il giorno , così anche la pesantezza alle gambe va e viene
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I dolori, i vermetti e i formicolii sono sintomi sensitivi mentre la Sla è una malattia motoria, deficit motori che Lei non ha.
[#11]
dopo
Utente
Ora dovrò rifare l esame delle urine e prenotare la elettromiografia che però non so quando mi verrà data visto i tempi che corrono..no dottore io al momento non ho deficit motori , al momento cammino e riesco a fare tutto però ho questo limite che mi preoccupa , come faccio a stare tranquilla fino a quando dovrò fare la visita...
[#12]
dopo
Utente
Non vorrei dottore che ora sia così che io abbia questi sintomi e che poi peggiorano..nonostante io abbia letto che si manifesti con difficoltà a camminare o a tenere un bicchiere in mano ..ma io non capisco perché tutto così all' improvviso e perché il medico curante comunque rimanga così sul vago ..come faccio se la visita sarà tra mesi a stare così.. anche psicologicamente non sarà facile per me da sopportare e stressero' anche i miei perché farò venire l ansia anche a loro ...io al momento cammino e scrivo ma se tutto dovesse cambiare
[#13]
dopo
Utente
Dottore anche se penso che se doveva esordire così avrebbe esordito con problemi a camminare o altro ma io ho debolezza gambe e braccia poi questi formicolii soprattutto al mattino dolorini alle gambe ginocchia piedi e braccia alle volte più alle volte meno..la mattina quando mi alzo sento di più la pesantezza e il formicolio perdurante il giorno va e viene . Oggi ho camminato ho fatto le scale e ho scritto anche un po per sfogarmi dalla mia ipocondria..anche i vermetti o quelle contrazioni dei muscoli non le sento continue , ho dolori anche al collo e alle spalle . Ho sempre il terrore quando mi alzo o dal divano o dal letto di non appoggiarlo o di inciampare e camminare male..vivo ormai con questa paura
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha nessun sintomo che possa ricondurre alla Sla.
A questo punto deve affrontare il problema ansioso che mi pare molto evidente.
[#15]
dopo
Utente
Io sento solo alle volte il dolore a una gamba e una volta all altra , a un piede e poi all altro o a entrambi il formicolio soprattutto al mattino quando mi sveglio , dolori articolari vari ...spero solo di risolvere in qualsiasi modo al più presto questa cosa.. la ringrazio per tutto
[#16]
dopo
Utente
So che la componente ansiosa è molto evidente e sto cercando di risolverla, ma non penso i sintomi siano inventati , la ringrazio comunque
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
" non penso i sintomi siano inventati", ovviamente non posso sapere se i sintomi siano di origine psicosomatica, in generale però, se lo fossero, questi non sono mai inventati, sono reali, è il cervello che li sviluppa.

Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Si dottore io capisco è il cervello che li sviluppa , però se fosse solo quello non è passibile che io mi svegli e subito sento il piede e la gamba sinistra con formicolio e dolorante, per forza deve esserci qualcosa , si ok cammino non zoppico però non mi sembra normale , anche perché è iniziato tutto all improvviso dopo aver messo un paio di scarpe forse sbagliate già il giorno dopo io sentivo la pesantezza e la gamba rigida poi si è prese tanto il formicolio e ora talvolta dolore , alla sinistra , poi capita alla destra , alle braccia. E alle.mani ..ce come può essere solo una cosa ansiosa...sarebbe già passata dopo 2 settimane
[#19]
dopo
Utente
Comunque dottore non penso che io abbia molte altre opportunità se non fare elettromiografia ed andare ad esclusione.perche non voglio rimanere con questo problema senza soluzione sia fisicamente che mentalmente e se devo morire a 28 anni lo vorrei sapere prima
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Indaghi anche la schiena. L’EMG serve anche per vedere se c’è una compressione del nervo.
[#21]
dopo
Utente
Va bene dottore anche perché oggi le sento ancora più deboli e a me sembra di vederle una diversa dalla altra come se fosse prosciugato il muscolo..ma così in poco tempo che succeda a braccia e gambe mi sembra un po strano e non so più cosa pensare davvero
[#22]
dopo
Utente
Dottore secondo lei non è sla ? Ma perché allora il curante al posto della visita neurologica ha richiesto subito l emg? Senza nessuna valutazione neurologica ? Secondo lei non può trattarsi di sla ?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A distanza non è possibile dare certezze, tuttavia dolore migranti e formicolii non c’entrano con la sla.
[#24]
dopo
Utente
Sapevo che sarei caduta di nuovo nel panico... va bene la ringrazio
[#25]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ,oggi sembra che le gambe vanno un pochino meglio o meglio va e viene ma noto che quando sto seduta o sdraiata poi quando mi alzo sento di più la pesantezza che poi pian piano passa, ma noto un senso di nodo alla gola come se ci fosse qualcosa , forse quello può essere condotto a uno stato ansioso? Cosi come il senso di rigidità del collo..e talvolta dolore alla schiena
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, il nodo alla gola è un tipico sintomo ansioso.
[#27]
dopo
Utente
Dottore ma se fosse stato quello che penso io , non sarebbero stati dei sintomi continui ? Perche a me a momenti sembra vada meglio che sento meno rigidita , e altre volte quando mi siedo o mi sdraio invece sembra dipenda dalla schiena..che tortura
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di "quello che pensa Lei" non ha nessun sintomo.
È dall’inizio del consulto che Le viene detto.
[#29]
dopo
Utente
Ok dottore già stamattina appena sveglia la gamba sinistra come al solito più rigida e fastidio nella zona finale della schiena.poi pero mi alzo cammino e ci sono momenti dove sembra vada meglio ...senti dolorini alle gambe ai piedi ..però io penso più sulla sinistra e da quando ho messo quelle scarpe io il giorno dopo mi sono svegliata che sentivo le gambe molli .poi sono iniziati i formicolii che tutto ora durante il giorno compaiono i dolorini ...vedrò alla visita la ringrazio tanto
[#30]
dopo
Utente
Dottore purtroppo stasera non va per niente bene mi sento disorientata, le braccia deboli senza forza il collo rigido , ho provato a fare quello esercizio con le mani avanti e non ho dislivello ma le braccia le sento deboli le mani tremolanti , le gambe al momento sembra vada un attimo meglio ma le braccia soprattutto il sinistro lo sento debole , penso dottore che questi siano sintomi e che dopo 20 giorni stia iniziando ..ho dolori alle braccia , il collo rigido il formicolio ..non so più cosa pensare, se siano ansia , la cervicale p non so più cosa pensare
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho detto che dolori e formicolii non sono sintomi di sla.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho provato a fare due passi con mio marito, polpacci duri e rigidi dolore ai piedi sotto la pianta e anche tra la schiena e i glutei ora sono seduta e si presenta la solita sensazione di formicolio che va e viene e dolore alle gambe , allo specchio vedo una gamba diversa dalla altra ...la visita elettromiografia è fra due mesi causa covid e ormai non so più se aspettarmi qualche sintomo nuovo dalla oggi al domani o cos altro ..stanotte faticavo a trovare posizione perché le sentivo rigide e mi faceva male in basso alla schiena ho dovuto praticamente alzare i cuscini e stare sollevata...e così le braccia dolorini e formicolii vaganti e anche loro alle volte appaiono rigide .mi sembra un po strano in 20 giorni tutti questi sintomi così vaghi
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve indagare la schiena, ne parli col medico curante.
[#34]
dopo
Utente
Si dottore indaghero la schiena , anche perché alle volte sembra come se i muscoli si muovano , ma ormai leggendo ovunque ed essendo talmente stressata vedo e sento di tutto addosso...proverò ad attendere il curante in attesa della visita la ringrazio
[#35]
dopo
Utente
Potrebbe essere anche una Sm dottore , leggendo ho letto che porta crampi firmicolik , dolori e debolezza agli arti
[#36]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo nuovamente...ieri i sintomi alle gambe sembravano un pochino migliorati , oggi ancora gambe rigide, talvolta dolore al piede che scricchiola anche mentre cammino, alle volte sembra di avere ancora formicolio sotto la pianta ma va e viene e così alle braccia , poi mi prende l ansia di tutti questi dolori e inizio a tremare , a sentire come i nervi che tirano...al momento cammino ancora ho fatto le scale ho lavato i piatti ecc ma anche alle mani alle volte dolori articolari e formicolii , il collo sempre rigido , le ossa che anche al tatto fanno male , ormai sono spaventata , quando sto seduta e mi alzo ho fastidio in basso alla schiena ...secondo come metto le braccianti inizia il formicolio e non so più cosa possa essere,
[#37]
dopo
Utente
E sicuro che non abbia nessun sintomo dottore perché io anche straiata sento come s emi camminasse qualcosa nelle gambe, ho dolori articolari alle braccia , talvolta ai polsi e la visita è tra due mesi, la diagnosi di sla di solito può durare anche un anno e io sono invece 23 giorni che ho questi sintomi
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore e tutto ciò che è "sensazione" (formicolii, "come se camminasse qualcosa") non sono sintomi di sla.
[#39]
dopo
Utente
Secondo lei dottore può dipendere tutto dalla schiena ? O dalla cervicale ?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile ma anche l'ansia fa la sua parte.
[#41]
dopo
Utente
Dottore buongiorno volevo comunicarle che sono riuscita a spostare a lunedì emg quindi vedrò come andrà , oggi sono andata a fare la spesa, gambe più che altro polpacci rigidi un po il destro poi il sinistro , tremore se allungo le braccia in zona cervicale e se sto seduta ho pressione sotto le natiche che un fastidio talvolta al ginocchio o nel retro ginocchio come se tornassero i nervi ..secondo come metto le gambe si ripresenta il formicolio e le fitte alle gambe ,ho fastidio in vari punti della schiena e mi sto iniziando a preoccupare vedremo lunedì come andrà in ogni caso non posso farci molto...questa pesantezza alle gambe va un po a momenti poi passa torna , quando mi stendo o come sto seduta sento come tirare dietro la gamba...e anche le braccia se le stendo le sento tremare verso il collo ...vedrò più di così non posso fare
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da come descrive la situazione, l’ipotesi di un’origine lombosacrale non sarebbe da escludere.
[#43]
dopo
Utente
Guardi dottore non so cosa pensare perché se mi metto a saltare salto anche in modi diversi corricchio , però ho questi sintomi che non so se possono dipendere da quello che dico io e sono ormai 25 giorni quindi non saprei ..vedrò lunedì, non so cosa pensare ...ma lombisacrale cosa intende un ernia?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qualsiasi problema, ernia, protrusione, inversione della colonna, contrattura muscolare, ecc.
Vediamo l’EMG ma non per la sla.
[#45]
dopo
Utente
La aggiornerò e spero di darle buone notizie dottore perché sono preoccupata. Grazie mille
[#46]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho appena effettuato la visita velocità conduzione sensitiva nella norma e anche la velocità di conduzione motoria caviglia ginocchio tibia sottocapitello , malleolo tutto nella norma...quindi cosa devo fare ora ,? Va bene secondo lei ?mi ha detto di stare tranquilla che sono giovane , posso escludere secondo lei ? Mi faccia sapere
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa deve escludere?
[#48]
dopo
Utente
La sla dottore..
Ora ho un dolore al mignolo , faccio tutto ma mi fa male il mignolo l osso...lo piego anche veloce però bo ora vedo cosa.mi dice il curante se DV fare un rm...non so
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Purtroppo per mio demerito in quasi 50 post non sono riuscito a farmi capire, per questo mi scuso.
Tuttavia mi pare di leggere già dalla mia prima risposta "innanzitutto lasci perdere la sla di cui non ha sintomi" e poi questo concetto è stato ribadito più volte "strada facendo".
Per questo alla fine Le ho chiesto "cosa deve escludere?".
Personalmente lo davo per scontato.
Mi dispiace se non sono stato chiaro....
Il consulto si può chiudere qui.

Buona serata
[#50]
dopo
Utente
Dottore mi scusi non volevo essere inopportuna intendevo che oggi alla visita mi è stata fatta solo la velocità sensitiva e motoria senza farmi il passaggio con gli aghi perché la neurologa non lo ha ritenuto uto opportuno, penso forse perché già vedendo i nervi con le scosse comunque si sarebbe visto se qualcosa non andava...mentre x il dolore al tatto alla bassa schiena dovrò fare una rm...volevo solo capire se potevo escludere la malattia tutto lì...scusa se sono stata invadente mi spiace io ho spiegato che sento pesantezza alle gambe soprattutto al risveglio e quando sto in piedi forse perché comprime la schiena mi scusi volevo solo sapere se potevo escluderla
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ci capiamo, la sla è stata esclusa dall'inizio di questo consulto, indipendentemente dagli esami che Le avevo detto non sarebbero serviti ad escludere la malattia. questa era stata ESCLUSA prima!
Riguardo la RM lombosacrale, se ricorda, era stata già consigliata dal sottoscritto un'indagine alla schiena, vedi #33.