Alla cortese attenzione del dott. ferraloro

Gentile dott.
Ferraloro,
mi rivolgo a Lei in quanto sei mesi fa mi è stato di supporto, avvertivo una tensione sopra il capo e cefalea da un mese mi ero convinto di avere un tumore al cervello, poi con molta paura ho eseguito una RM encefalica risultata negativa e la cefalea è sparita.
Il neurologo mi diagnostico’ un disturbo di panico e da 6 mesi sono in terapia con paroxetina 20mg.
Adesso dopo 6 mesi senza mal di testa da una settimana ho di nuovo quel tipo di cefalea sopratutto alle tempie e anche dolore al collo quando abbasso la testa.
Premetto che sono 15 giorni che sto coricato sul divano per paura del covid non esco di casa.
Assumo solo paroxetina 20 mg come farmaci.

Ho notato però che quando sono coricato a volte noto movimenti involontari della pancia e del fondo schiena.

Ho letto su internet dice tumore al cervello e sono precipitato nuovamente nella paura, con crisi di pianto pensieri di morte e depressione.

Questi sintomi possono far pensare ad un tumore?
Ho eseguito una RM esattamente 6 mesi fa, è possibile che si sia sviluppato in questo lasso di tempo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

assolutamente no, Lei non ha nulla! È solo una banalissima cefalea tensiva associata a qualche sintomo ansioso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
grazie per la sua tempestiva risposta. Ho notato che stando in piedi non avverto questo sintomo, se mi corico o siedo in poltrona rilassato avverto ogni tanto un piccolo movimento involontario del fondo schiena e della pancia che associata a questa cefalea che mi perdura da più di una settimana mi sta facendo preoccupare non poco.
Premetto che da 15 giorni sono recluso in casa per la paura tremenda del coronavirus e passo le giornate al computer e smartphone coricato sul divano, infatti ho notato che oltre alla cefalea di tipo costrittivo / tensivo alle tempie e sopra il capo avverto torcicollo e dolore riflesso al collo che peggiora e si irradia alle spalle chinando il capo in avanti quindi non escluso una componente cervicale. La mia preoccupazione è dovuta a questi piccoli movimenti involontari che leggendo su internet parlavano di distonie/mioclonie che possono essere provocate da un tumore cerebrale, che è la mia più grande paura. Ho avuto questo stesso tipo di cefalea per un mese intero e per questo motivo ho eseguito una RM encefalica 6 mesi fa risultata nella norma. Cosa mi consiglia di fare? Assumere farmaci, fare una nuova visita neurologica o una nuova RM? Attendo Sue.
Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non deve fare nulla, solo curare il disturbo d’ansia.
Per il resto Le confermo quanto scritto nella prima risposta.

Cordialmente