Braccia e gambe addormentati

Buonasera.
Sono una ragazza di 25 anni.

Da qualche mese noto che ogni volta che sono sdraiata, soprattutto in posizione supina, le mie braccia si informicolano.
Esempio: in questo momento sono sdraiata, col cellulare in mano, sto digitando e piano piano la mia mano si sta informicolando.
Mi sembra che la cosa stia peggiorando, perché ogni notte mi sveglio con le braccia addormentate.
Capisco che magari durante il sonno può essere dovuto ad una posizione scorretta.
Ma quando sono sveglia?
Mi succede anche alle gambe se mi sdraio sul fianco.
Soffro anche della sindrome di Raynaud, e quest anno mi sembra molto peggiorata.

Un’altra sensazione strana che ho ultimamente è soprattutto quando faccio le scale o delle salite, mi sembra di fare un eccessiva fatica.
Premetto che sono una ragazza allenata, mi alleno praticamente tutti i giorni 20/30 min.

Possono essere sintomi di sclerosi multipla?
È ereditaria?
So che la mia bisnonna l’aveva.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

no, stia tranquilla, non sono sintomi riferibili alla sclerosi multipla in quanto i Suoi sono causati da posture particolari, evidentemente nelle posizioni che descrive si viene a creare una compressione di alcuni nervi periferici.
Nella SM, invece, i disturbi della sensibilità sono continui e non determinati dalle varie posture in quanto il problema è a livello del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e non periferico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro