Fascicolazioni braccio sinistro / elettromiografia

Buongiorno Dottore,

Le chiedo un consiglio.

Qualche settimana fa mi sono recato da un neurologo in quanto avevo evidenti fascicolazioni al quadricipite sinistro ed al polpaccio sinistro, senza deficit motorio.

La visita a dato esito negativo avvalorata anche dall'elettromiografia condotta durante la stessa visita.

Durante la stessa visita mi ha battuto con il martelletto anche i muscoli degli arti superiori per vedere se vi fossero altre fascicolazioni in altri punti del corpo.

Nulla emerse, mi riferì si trattava di una leggera ipereccitabilità dei muscoli, ma nulla di rilevante.

Dopo quella visita mi sono comparse anche fasciolazioni al tricipite sinistro ed alla spalla sinistra, non persistenti, giusto dei guizzi sporadici, durano pochi secondi e spariscono per poi ripresentarsi.

Fascicolazioni che vanno e vengono, in aggiunta ho un leggero dolore nel momento in cui piego il braccio sinistro, proprio nell'interno tra il bicipite ed l'avambraccio.

Ciò nonostante noto che svolgo le stesse attività di sempre, nonostante il leggero dolore all'interno del braccio a volte si propaga all'avambraccio quando sollevo dei pesi.

Ritiene debba nuovamente recarmi dal neurologo oppure gli accertamenti già svolti sono sufficienti?

La ringrazio molto per la preziosa risposta, un caro saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo motivi per ulteriori visite, già quella neurologica con relativa EMG è sufficiente per avere una valutazione obiettiva del caso.
Le fascicolazioni sono spesso capricciose, hanno un decorso, una localizzazione e una durata del tutto irregolare.
Solitamente regrediscono spontaneamente anche perché non esiste una terapia farmacologica specifica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, per la celere e sempre esaustiva risposta.

Un caro saluto, buona domenica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica anche a Lei.