Potrebbe essere sla?

Buona sera, vi vorrei esporre il mio problema per un consulto/consiglio, da circa 10 giorni sento la gamba sinistra come intorpidita, come se non fosse normale diciamo, e mi provoca dolori a livello di caviglia, ginocchio e muscolo quadricipite che come bruciasse, questi dolori negli ultimi giorni si sono protratti anche alla gamba destra e alle mani, come se sentissi tutto più intorpidito, anche se la gamba sinistra è il punto dove lo avverto maggiormente.
Ho 30 anni e non ho difficoltà di movimento, per dire 2 giorni fa ho fatto sci alpinismo e faccio 2 o 3 sedute di fitness a settimana.
Ieri dei miei amici mi hanno fatto notare di avere una voce più nasale, come se avessi io raffreddore, anche se non lo ho.
Essendo molto ansioso ovviamente ho subito pensato alla SLA, potete darmi dei consigli?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

intorpidimento e dolore NON sono sintomi di sla iniziale!
Si rivolga al medico curante per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma non capisco cosa sia questa sensazione alla gamba sinistra, mi consiglia una visita dal neurologo o dal mio medico di base? Mi sono allarmato moltissimo questa notte in quanto mi sono messo sul tavolo e dando pugnetti sui nervi delle ginocchia queste partono come non mai , tipo un calcio proprio ed ho letto che si tratta di iperefflesia, non mi capitava prima quindi sono andato nel panico. Ho provato anche il segno di babinski ma questo mi pare negativo. È possibile che tutto ciò sia ansia? L’intorpidimento, l’involontaria contrazione del muscolo ecc ecc
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'autotestarsi non ha nessuna attendibilità, peraltro i riflessi vivaci li riscontriamo quotidianamente anche in soggetti perfettamente normali.
Inizialmente è sufficiente rivolgersi al medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Prego, buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono stato dal medico di base il quale mi ha prescritto una cura per una settimana di mag2 (magnesio) per poi vedere se si migliora, io le dico che ho fatto una ricerca su internet e che i miei sintomi mi riconducono alla leucemia, dolore alle articolazioni, intorpidimento, fiato corto, poi noto un dolore alla schiena bassa e anche sopra, sotto le costole, la mattina ho spesso sangue in saliva e l'altra sera mi scoppiava la testa. Pensa sia meglio dica al dottore di farmi fare delle analisi del sangue senza aspettare? la ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non penso che ci siano problemi di leucemia ma nulla vieta di fare le analisi del sangue, anche per una Sua tranquillità
[#8]
dopo
Utente
Grazie, allora lunedì sento il medico per farmele prescrivere
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
la aggiorno sulla mia situazione, dopo aver preso per giorni di MAG 2 e il ritorno dal medico ho fatto un ciclo di L-acetilcarnitina, non miglioramenti per il mio piede sinistro. Ora da circa una settimana, solitamente la sera dopo la corsa, e mi perdura tutta la sera, avverto delle fascicolazioni su entrambi i polpacci, tante volte le vedo senza neanche avvertirle.. le lascio immaginare come sia tornata prepotentemente la paura della SLA, cosa dovrei fare secondo lei?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Cosa Le ha detto il medico curante?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ancora nulla perché l’ho chiamato ieri ma ha detto mi avrebbe richiamato solo oggi, solo che nel mentre mi sto preoccupando molto, le chiedo è possibile che dopo una corsa si sviluppino fascicolazioni in entrambi i polpacci e durino ore e ore? Tutt’ora li sento, un po’ meno di ieri ma ci sono.. vorrei farmi visitare da un neurologo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può tranquillamente effettuare una visita neurologica ma lo sforzo fisico è una causa frequente di fascicolazioni.
[#13]
dopo
Utente
Grazie, adesso ho appuntamento dal medico di base martedi prossimo, il quale mi ha detto che dovremmo fare qualche esame. La aggiorno e la ringrazio
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in preda al panico totale questa mattina ho fatto un videoconsulto con un neurologo, il quale ascoltato i miei problemi mi ha prescritto
EMG con studio radicolare ai 4 arti
da cui ricavare indicazioni o meno di ulteriori
approfondimenti (RMN rachide?).
Rx torace
Prelievo di sangue: emocromo, formula, CK, elettroliti
Adesso aspetto la visita dal medico martedì per farmele prescrivere.
Chiedevo una cosa è possibile che con le fascicolazioni ai polpacci, che ho tutt'ora da 3 giorni ormai, senta i polpacci più duri, come se avessi fatto pesi? e la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che non si muovono negli altri muscoli, solo pochissimo tipo un secondo al collo o al braccio o al quadricipite, ma ad entrambi i polpacci sempre.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, è possibile.
Segua le indicazioni del neurologo.
[#16]
dopo
Utente
Nel senso che è possibile siano maligne?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
"Chiedevo una cosa è possibile che con le fascicolazioni ai polpacci, che ho tutt'ora da 3 giorni ormai, senta i polpacci più duri, come se avessi fatto pesi?" rispondevo a questa domanda.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio, spero solo non sia sintomo di nulla di grave.
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno, le fascicolazioni fosse ai polpacci continuano ormai da un mese, un mio amico medico mi ha detto che è solo ipocondria, ho fatto le analisi del sangue tutte nella norma con CK 92, le dicevo di quel dolore ai polpacci che mi veniva, ebbene mi è passato qualche giorno e ora mi è tornato, non ho crampi solo dolore. Non ho deficit di movimenti o forza.. cosa mi consiglia?
[#20]
dopo
Utente
Dottore la disturbo di nuovo, non ho più avuto sue risposte, è perché pensa che abbia qualcosa di brutto? Non so come comportarmi.. continuo ad avere le fascicolazioni e questo senso di tensione ai polpacci
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Assolutamente no, non penso che abbia nulla di grave.
Solo che considero il consulto chiuso.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo aggiornarla sulla situazione, in data 4 giugno ho effettuato una visita neurologica la quale è risultata negativa e il dottore mi ha prescritto Laila, Magnesio e En.. oggi dopo circa un mese le fascicolazioni ai polpacci sono ancora presenti, ma mi succede in altra cosa, se tengo aperta la bocca la zona del labbro inferiore/mento mi inizia a tremare, oppure se arriccio il naso anch’esso dopo qualche secondo inizia a tremare.. secondo lei sono collegate? È il caso ritorni dal medico?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, i tremori sono dovuti a tensione muscolare durante determinati movimenti, nulla di patologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sempre disponibile e veloce nelle risposte
[#25]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ho già fissato una nuova visita neurologica per martedi, chiedevo se è normale che la lingua in estensione sia asimmetrica, la punta vira un pochetto verso destra e nella parte interne verso sinistra ho come dei solchi... non so se è questo che si intente con lingua atrofica, inoltre non riesco capire se i movimenti che fa la lingua quando è estesa sono fascicolazioni o semplici tremolii dovuti all'estensione
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Bisogna vedere per dare una risposta attendibile, non mi pare però che ci siano elementi per parlare di lingua atrofica. Il neurologo Le dirà tutto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Può essere normale che la lingua sia leggermente asimmetrica? e che si formino questi buchi/tagli in un lato?
Per quanto al resto io guardandola non riscontro fascicolazioni
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono tornato dal neurologo che mi ha visitato anche la prima volta, mi ha detto lingua perfettamente a posto e mi ha detto che dopo 3 mesi di fascicolazioni si sarebbero già dovuti presentare sintomi di debolezza o atrofia muscolare, le chiedo le fascicolazioni sono sempre progressive? Perché noto che dopo gli esercizi in palestra o dopo una corsa si accentuano molto, per poi regredire per qualche giorno fino quasi a scomparire nella gamba sinistra..
la ringrazio per la risposta
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Lo sforzo fisico è una delle cause più frequenti di fascicolazioni per cui ciò che scrive è normale.
Ora si tranquillizzi e non ci pensi più, quando si presentano non dia peso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Utente
Ci provo e la ringrazio
[#31]
dopo
Utente
Dott. Ferrarolo,
la disturbo solo per un’ultima curiosità, c’è una spiegazione per il fatto che le fascicolazioni ai polpacci mi vengono solo da seduto o da stradiato a pancia in su con le gambe piegate? E che a pancia in giù oppure in piedi no..
la ringrazio e spero poi di non disturbarla più!
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
È possibile che dipenda dal tipo di tensione muscolare che varia con la posizione.

Dr. Antonio Ferraloro