Elettromiografia

Dottori buona sera
Ho fatto una elettromiografia a causa di alcuni crampi in determinati movimenti.

Ho fatto elettromiografia e mi hanno detto che é tutto ok però su un muscolo mi dissero che era diverso il grafico ma ci stava per la grandezza del mio muscolo, guardandolo vedi un grafico in effetti diverso.

Il grafico è tipo più mosso con più picchi per intenderci
Che ne pensate?
Ci può stare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le hanno detto che l’esame è normale può stare tranquillo.
Consideri che l’organismo umano può avere svariate varianti che sono fisiologiche, cioè normali, pertanto non vedo motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta, gentilissimo.
L’ho fatta per un motivo
Da anni ho pseudo miotonie ma ci faccio tanto caso ora.

Fletto i piedi e mi rimangono le dita bloccate praticamente tipo crampi...che riesco e far passare subito.

Idem capita nella mano se la contraggo in modo particolare, mi capita anche nella coscia o collo o schiena ma non sempre...se sono in ansia o faccio tanto sforzo fisico si accentuano.

Detto ciò ho fatto sia una risonanza magnetica encefalo dov’è tutto ok a parte delle gliosi (cicatrici su base vascolare dovute al PFO)

Quindi non riesco a capire perché ho sta cosa...e entro nel panico.

Inoltre in alcuni muscoli non mi capita...tipo petto o bicipite o spalle o quadricipite o avambracci.
Che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si dovrebbe visitare per cercare di capire il problema.
Così è impossibile dare un parere.
Si rivolga ad un neurologo se ancora non l'ha fatto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
L’ho fatto certamente ma a livello neurologico non c’è nulla mi hanno detto, il fatto che sotto stress aumenti, e che dopo uno sforzo pesante anche aumenti potrebbe trattarsi di stress muscolare come mi hanno detto secondo lei?
Inoltre io sapevo che come esami L elettromiografia e la risonanza erano gli esami migliori per escludere problemi neurologici o sbaglio ?
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che 28 anni non ho altri problemi, ne deficit di forza ne altro, ho anche fatto test immunologici sotto consiglio del reumatologo ( ana , ena , c3, c4, cpk , ves) tutti negativi
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe fare il dosaggio degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, magnesio e calcio in particolare) ed un particolare esame elettromiografico con test ischemico per la ricerca di spasmofilia o tetania.
Ne parli col neurologo che La segue.
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore, gli elettroliti li ho fatti ( il calcio no ) erano buoni
Non sapevo di questo esame elettromiografico, nel caso sono patologie gravi?
La cosa alquanto strana è che appena sveglio non mi capita ma a fine giornata si
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessuna gravità. Consideri però che è solo un’ipotesi a distanza che può benissimo essere smentita.
[#9]
dopo
Utente
Grazie doc, la mia paura erano malattie neurovegetative, però mi hanno detto che gli esami che ho fatto bastano per escludere ste cose.
In più credo che se fosse stato un probelma neurologico doveva capitare sempre ( anche la mattina )
Che ne pensa lei?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo perfettamente.
[#11]
dopo
Utente
Doc buona sera ho ricontrollato la mia risonanza alla colonna e c’è scritto:
Non si osservano significative discolpatie degenerative ne elterazioni della ampiezza del canale spinale.
Ma per dire significative vuol dire che ci sono comunque ? O è tutto ok?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Significa che è tutto ok.
[#13]
dopo
Utente
Ok doc il mio neurologo per quel problema dei crampi indotti o dopo sforzo afferma che dipenda dalla postura e dalla colonna vista la cifosi e scoliosi, lei crede possa essere possibile?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È un’ipotesi possibile.
[#15]
dopo
Utente
Più che altro non trovo altra spiegazione...elettromiografia negativa, rm encefalo negativa, test immunologici negativi ( ana, ena, c3,c4,reumatest)
Nessun tipo di deficit di forza
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono rari però i casi in cui non si riesce ad identificare una causa precisa.
[#17]
dopo
Utente
Si certo immagino, spero non sia una cosa grave.