Senso di sbandamento

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni.
Preciso che sono da sempre un soggetto ansioso e anche abbastanza ipocondriaco e purtroppo tendo a somatizzare qualsiasi cosa.

Da un po' di tempo, avverto una sensazione di sbandamento (ma non gira nulla attorno a me e io nemmeno sbando), solamente quando cammino.
Questo mi succede soprattutto per strada tra la folla, ma anche a casa quando sono particolarmente in tensione o quando penso alla sintomatologia.
Non ho dolori al collo particolari, non penso di soffrire di cervicale perché tutto sommato non avverto nessun tipo di sintomo doloroso.

Cosa potrebbe essere??
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo che lei descrive è più correttamente definito "pseudo-vertigine", caratterizzato appunto da una sensazione di instabilità, spesso scatenata da situazioni particolari, che nulla hanno a che vedere con la vertigine vera, di origine dal sistema vestibolare o da disfunzione del cervelletto. Il fenomeno trova la sua scaturigine in stati di tensione emotiva, come appunto lei stessa riconosce.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it