elettroencefalogramma

Buongiorno, scrivo per avere informazioni su un elettroencefalogramma.

Mi è stato prescritto perché ho degli episodi strani che mi succedono da un po 'di tempo e mi mettono in agitazione.

Faccio un esempio... mi carico sul divano, chiudo gli occhi per rilassarmi, sento televisore, figli che parlano ma nel mentre mi sto per rilassare una parte di me e' come se perdesse il senso della realta' e inizio ad avere pensieri senza senso ma la mia mente e' perfettamente sveglia e così apro gli occhi di colpo con un senso di agitazione perché non capisco cosa mi stia succedendo
Ho 51 anni con malformazione di chiari tipo 1 e sindrome di ehlers danlos tipo ipermobile.

Riporto referto: tracciato dominato da attività rapida irregolare di basso voltaggio, frammista a rare sequenze alfa a 8 Hz prevalenti su settori posteriori e occasionali isolate onde theta sui settori anterocentrali.
Valida la reazione d'arresto.
Non variazioni significative durante l'iperpnea e la stimolazione luminosa intermittente.

Conclusione: tracciato connotato da eccesso di attività rapida ipovoltata di verosimile origine farmacologica; non anomalie epilettico-specifiche.

Premetto che negli ultimi 10 gg non ho assunto nessun medicinale perche' avevo nausea... non capisco '"verosimile origine farmacologica"
Di solito prendo tachicaf, al bisogno, per i mal di testa, normast 600 per i nervi e aircort 100 per la rinite.

Nel frattempo che attendo visita dal medico, potete darmi qualche informazione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il referto EEG è quello di un tracciato normale. L'attività rapida segnalata è dovuta ad uno stato di ipervigilanza che molte persone mantengono durante l'esame, ed è molto comune.
Le sensazioni che lei descrive sembrano essere dei fenomeni ipnagogici, anche questi normali.
Una registrazione EEG delle 24 ore potrebbe eliminare ogni dubbio residuo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Carbonetti ,
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto.
Volevo chiederle da cosa possono essere causati questi episodi..
Mi sono decisa a parlarne con il mio medico in quanto negli ultimi mesi si presentano molto spesso e la cosa mi preoccupa.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Come le scrivevo nella precedente risposta sarebbe utile registrare l'eeg proprio durante uno di questi episodi, ma lei capisce che non è facile, a meno che non si esegua una registrazione holter sulle 24 ore.
Non è facile a distanza darle una risposta.
In ogni caso la malformazione di Arnold-Chiari non può essere implicata in questi fenomeni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Carbonetti,
Ne parlerò con il mio medico curante.
La ringrazio tanto e le auguro buona giornata.