Flugeral 5mg

Buongiorno.
Mi è stata prescritto il flugeral per un mese per disturbi di vertigini e senso di sbandamento, cronici.
Dopo aver letto il bugiardino mi sono un po' spaventato, soffro anche di una sensazione di rigidità articolare, anche questa ormai "cronica" ma i vari test obbiettivi neurologici alla visita non sembrano aver rilevato nulla di particolare.
Volevo capire se si può star tranquilli assumendo questo farmaco a questo dosaggio e per questo periodo.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo nell'assumere 5 mg di flunarizina per un mese a meno che non sia allergico alla molecola ma sono rarissimi i casi di allergia con flunarizina.
Si tratta di un farmaco molto utilizzato e, a questi dosaggi e per periodi di un mese, molto ben tollerato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro, premesso che informerò il medico, volevo sapere se in caso di dose saltata può succedere qualcosa. Grazie, un saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di una sola dose saltata ovviamente non succede nulla di grave, potrebbe solo ritardare un po’ l’effetto terapeutico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro, non so se posso chiedere anche a lei un parere "neurologico". Avrei intenzione di sottopormi al vaccino anticovid per lavoro. Che lei sappia ci sono per caso delle controindicazioni per chi ha particolari problematiche neurologiche, anche croniche (come nel mio caso). Soffro anche di un problema della motilità oculare da diversi anni cioè sdoppiamenti della visione, e solo a breve eseguiro' una elettromiografia che in realtà avevo provato a fare all'epoca ma senza successo a causa della mia poca tolleranza alle scosse, non avendo quindi ancora una diagnosi chiara (la risonanza mostrerebbe una Arnold chiari di tipo 1 ma non responsabile dei miei sintomi secondo il neurologo). Abbiamo quindi deciso insieme al neurologo di fare l'ettromiografia, mettendomi l'anima in pace.

Il mio medico di base non ha saputo darmi una risposta entrando nel merito, ma limitandosi a dirmi "intanto se vuoi lavorare lo devi fare". Ovviamente è mia intenzione farlo perché mi manca il mio lavoro, ma sto ancora temporeggiando per questa mia situazione.
Quello che vorrei capire io è se, al di là di tutti gli appelli a vaccinarsi che quotidianamente sentiamo in tv, possono esserci controindicazioni in caso di particolari condizioni di salute? Nel nostro caso, se sono presenti disturbi neurologici di vecchia data? Non pretendo naturalmente risposte "certe", non pretendo garanzie al 100%, ma volevo capire se in "linea generale" posso recarmi in tranquillità all'hub vaccinale con un disturbo neurologico irrisolto. Immagino che poi la decisione finale dovrebbe spettare al medico vaccinatore.

Grazie, cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Qual è il problema neurologico cronico irrisolto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Problemi di sdoppiamento della visione con questi di vertigini associati, più una sensazione diffusa di "tensione" muscolare/articolare talvolta con annessa sensazione di debolezza, spesso ad esempio mi cadono cose dalle mani, come i tappi di bottiglia quando vado per aprirle
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non avendo una diagnosi definita non Le posso dare un parere attendibile.
Come impressione generale non vedrei controindicazioni al vaccino ma ne parli col medico vaccinatore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie. La aggiornerò comunque sul mio caso, sperando di arrivare ad una diagnosi ufficiale dopo tanto tempo ed essere di aiuto magari anche ad altri utenti con problematiche simili. Una buona serata
[#9]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro, tra una decina di giorni il medico dovrebbe farmi fare l'EMG. Mi ero dimenticato di chiedergli se per caso ci si debba astenere dal fare attività fisica un tot di giorni prima dell'esame, tipo corsa, ginnastica a corpo libero ecc., ad intensità moderata ovviamente
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’attività fisica non altera l’esito dell’EMG.

Dr. Antonio Ferraloro