Epilessia focale benigna rolandica

Salve, ho un bambino di 5 anni, da luglio ha iniziato ad avere delle crisi di epilessia al risveglio siamo stati a visita dicendo di stare tranquilli che sono delle semplici crisi focali che andranno via da soli.
Da luglio ad oggi ogni 25 giorni Tranne nel mese di settembre mentre nel mese di dicembre si sono manifestati 2 crisi in un giorno sempre al risveglio e un altra dopo 15 giorni.
il bambino ha gli occhi verso destra nn parla si "irrigidisce ma nn sempre" e alla fine della crisi vomita...siamo stati nuovamente a visita ancora una volta mi ripete di stare tranquilli... Ho fatto una EEG mentre dormiva IL REFERTO RIPORTA presenza di anomalie intercritiche sulle derivazioni occipitali e attività elettrica celebrale alterata... Ancora oggi nessuna cura... Nn ci siamo fermati abbiamo deciso di chiedere ad un'altro specialista...dove ci ha consigliato un'altra EEG CON L AGGIUNTA DI FARMACI IN QUANTO IL BAMBINO NN PUÒ AVERE TUTTE QUESTE CRISI... Le crisi ci tengo a precisare che sono sempre uguali, il bambino capisce è cosciente... l'unica cosa che durano molto più a lungo le prime volte dai 3 ai 4 minuti ora anche 7, 8... Il neurologo mi ha consigliato di fare una pipetta di micropan... ora la verità sono un po' confusa nn so se fidarmi del neurologo che lo tiene in cura da luglio è cioè nn dare nessuna cura oppure affidarmi allo specialista che gli darà dei farmaci e gli farà fare a breve una risonanza magnetica
Spero in una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'epilessia rolandica è una condizione che solitamente non necessita di terapia, perché si autolimita nel tempo, cioè guarisce spontaneamente, anche senza terapia.
A volte, quando le crisi sono particolarmente frequenti qualche collega preferisce iniziare la terapia farmacologica che purtroppo non sempre si dimostra efficace.
Il referto dell’EEG non mi sembra molto dettagliato però.
Uno dei due neurologi è epilettologo, cioè perfezionato in epilessie?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il neurologo che è in cura mio figlio è perfezionato in epilessie quanto siamo stati a controllo a luglio la prima volta mi disse di stare tranquilli nn facendo fare nessun EEG e nessuna risonanza mi solo rassicurò con le sue parole dicendomi di stare tranquilla che sono delle semplici crisi focali rolanndiche, basta solo avere pazienza e di nn dare alcun farmaco.... Il neurologo che mi ha sottoposto il piccolo all EEG nn è perfezionato sulle epilessie ma io ho sono andata da questo dottore solo per avere una EEG .... Mentre quest'ultimo che sono andata in questi giorni perfezionato in epilessia mi ha detto di iniziare una cura facendo un altra EEG subito e poi successivamente una risonanza magnetica. La verità sono contraria ai medicinali nn vorrei aggravare la situazione nn lo so è difficile fare una scelta vivo tutti i giorni mio figlio è vedo che sta bene è un bambino normale nn ha problemi di nessun genere è solo che in quei momenti anche noi genitori diventiamo molto deboli nn sappiamo cosa fare.... Cmq nn so se magari c'è la possibilità di inviare una foto del referto della EEG x sapere qualcosa in più ...il suo neurogolo quanto ho fatto vedere il referto disse: È COME DICEVO IO STATE TRANQUILLI BUON ANNO ....
[#3]
dopo
Utente
QUESTO E' TUTTO IL REFERTO:
Attività di fondo alfa a 8 cicli al secondo, stabile, reagente,
regionalizzata. Si osserva la presenza di anomalie tipo punta, punta-
onda sulle derivazioni occipitali bilaterali a carattere isolato.
Dopo circa 10 minuti di registrazione, il bambino si addormenta e si
osserva la progressiva scomparsa dell'attività di fondo e la presenza
degli elementi fisiologici del sonno leggero (punte al vertice, fusi
del sonno) e del sonno profondo (onde lente), durante la quale sono
stati osservati gli stessi elementi puntuti, sempre in sede
occipitale. Successivamente viene svegliato e viene eseguita la prova
di attivazione con stimolazione luminosa intermittente, che non ha
modificato l'attività di base.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dall'eeg sembra una forma di epilessia benigna con parossismi occipitali, anche questa forma ha un’ottima prognosi, nel senso che si autolimita anche senza terapia spesso alla pubertà ma a volte è necessaria la somministrazione di farmaci quando le crisi sono numerose.
Faccia prima la RM encefalica che è stata prescritta, poi si vedrà come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di nn dare farmaci prima della risonanza M . ? Cmq volevo ringraziarla x la gentilezza e la disponibilità. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da questa postazione non è possibile dare conigli di questo tipo, Le posso solo dire che se la RM è tra pochi giorni di attendere, come Le ha consigliato il primo neurologo.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro