Torpore e disordine mentale

Salve a tutti cari dottori, vi scrivo perché sono preoccupato per la condizione in cui mi trovo adesso.
Ormai saranno un mese e anche più che mi sono accorto di avere dei piccoli/medi vuoti di memoria, per esempio nel ricordare una parola o un avvenimento (per esempio di carattere storico) o anche nomi di celebrità che magari prima sapevo.
Spesso mi è necessario ricercare queste cose sul cellulare per farmele venire in mente subito, altrimenti potrei aspettare diversi minuti oppure non ricordarlo proprio.
Inoltre mi sono accorto di sbagliare spesso parola da dire o nome da pronunciare e faccio confusione con la sintassi della frase.
Sono un soggetto ansioso e non sto vivendo un bel periodo, il sonno non è dei migliori e sono anche ipocondriaco.
È il caso di preoccuparmi?
O devo fare una visita specialistica?
Ho 20 anni e non ho mai sofferto di nessun tipo di patologia.
Riesco ad andare spesso in palestra e provo a tenere il cervello più attivo possibile.
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, i disturbi della memoria possono essere messi in relazione con la carenza di adeguato riposo o sonno disturbato. Può provare per prima cosa a cercare di riposare meglio e per un numero adeguato di ore. Nulla toglie che possa intanto effettuare una visita medica di controllo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quando sono più riposato vedo dei miglioramenti. Purtroppo è dalla primissima infanzia che ho dei disturbi nel dormire e credo che me lo porterò per tutta la vita. La ringrazio per il suo tempo!